per i familiari

Segreteria:

Sig.ra Maria Angela Masini

NUMERI UTILI

Ambulatorio - tel. 050/997286 (dalle 08.00 alle 13.00)

Sala Dialisi - tel. 050/997252 (dalle 13.00 alle 20.00)

Degenza - tel. 050/997268 (dalle 20.00 alle 08.00 solo per urgenze)

Attività principale

La dialisi peritoneale è una metodica ambulatoriale, il paziente e/o il suo partner eseguono la terapia al proprio domicilio in assoluta autonomia.

L'attività di questa SOD consiste:

- nel selezionare il paziente verificandone l'idoneità (clinica, psicologica),

- nel predisporre il paziente (accesso peritoneale),

- nel renderlo autonomo nell'espletamento della metodica ("addestramento");

- ricovero e trattamento di tutte le patologie correlate e no alla Dialisi Peritoneale.

L'inserimento di un paziente nel programma di Dialisi Peritoneale prevede una serie di incontri fra il paziente, la sua famiglia e il team di Dialisi Peritoneale durante i quali avviene la descrizione e dimostrazione pratica della metodica, viene verificata l'idoneità strutturale del domicilio, viene valutato il grado di motivazione ad intraprendere questa scelta.

Il paziente, idoneo, viene preparato con la predisposizione dell'accesso peritoneale, quindi istruito all'espletamento della metodica mediante una fase generalmente ambulatoriale di "addestramento". Il percorso si conclude, dopo verifica di assoluta padronanza della metodica, con l'invio a domicilio.

Per queste attività vengono utilizzati l'ambulatorio e la stanza dedicata con 2 posti degenza di cui questa SOD dispone.