Teleconsulto

Che cosa è il Teleconsulto?

Il Teleconsulto è un’attività di consulenza a distanza fra medici che permette a un professionista di chiedere il consiglio di uno o più specialisti al fine di indicare una diagnosi e/o di scegliere una terapia. Non è necessaria la presenza fisica del paziente.

 

A chi interessa il Teleconsulto?

Il Teleconsulto è uno strumento a disposizione degli specialisti aziendali e dei MMG/PLS. Ciascuna struttura specialistica mette a disposizione un indirizzo mail dedicato per la consulenza su pazienti in carico (valutazione esami, aggiustamenti terapeutici, etc.).

 

Dove trovo la piattaforma Teleconsulto?

La Regione Toscana ha messo a disposizione una piattaforma per effettuare il Teleconsulto.

 

Come  avviene il Teleconsulto?

  • Accesso degli specialisti/MMG/PLS alla piattaforma Teleconsulto il giorno e all’orario concordati usando come chiave di accesso il Codice Fiscale del paziente;
  • Lo specialista si identifica tramite username e password per accedere alla funzioni di organizzatore;
  • Esecuzione del Teleconsulto;
  • Registrazione dell’attività, ai fini di rendicontazione, negli applicativi aziendali attribuendola al paziente per il quale viene è stato richiesto il Teleconsulto.

 

Quali sono i requisiti per effettuare un Teleconsulto?

Per accedere alla piattaforma del Teleconsulto gli specialisti/MMG/PLS  devono essere dotati di:

  • Codice Fiscale del paziente oggetto di Teleconsulto (tramite il quale accedere alla stanza virtuale);
  • Connessione internet;
  • Dispositivo elettronico dotato di fotocamera e microfono.