Lean Health Award 2020: l'Aoup premiata per progetto su terapia del dolore

L’Aoup si è aggiudicata, insieme all’istituto clinico Maugeri di Pavia, il Lean Health Award 2020 nella sessione Value Based Healthcare con un progetto sul dolore persistente post-chirurgico presentato dalla Sezione dipartimentale di Anestesia e terapia del dolore, a cui hanno partecipato anche le strutture di Neurochirurgia, Ortopedia e Traumatologia 1, Chirurgia generale, Cardioangiologia e Farmaceutica-Gestione dispositivi medici. La premiazione è avvenuta nel corso del collegamento in videoconferenza di tutti i partecipanti durante la Finale dell’evento, tenutasi il 19 novembre scorso con un intervento anche del direttore amministrativo Carlo Milli (link su YouTube:https://www.youtube.com/watch?v=EDL5RYyV9iI&feature=youtu.be – la presentazione del progetto Aoup dal minuto 1:28:19 al minuto 1:42:29)
Il progetto ha evidenziato come sia possibile standardizzare un processo di cura del dolore per questa tipologia di pazienti, provenienti sia dall’area vasta nord-ovest sia da fuori regione, monitorando passo per passo sia gli esiti di salute sia i costi, favorendo così la sostenibilità del sistema sanitario utilizzando anche gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie digitali che favoriscono l’interazione fra i vari soggetti (paziente, car-giver, specialisti, medico di medicina generale), l’integrazione e la multidisciplinarità.

Qui sotto i nomi dei partecipanti al progetto:
Progetto Value Based Healthcare
Titolo "E quindi uscimmo a riveder le stelle": Value Based Healthcare per il paziente con dolore persistente post-chirurgico" - Anestesia e terapia del dolore.

SOD Anestesia e Terapia del dolore: A. Paolicchi. G. De Carolis, F.Bondi, A. Martini, L. Tollapi, M. Paroli, T. De Lucia, M. Pisani
UO FARMACEUTICA Gestione Dispositivi medici: D. Mamone
UO Ortopedia e Traumatologia 1: P. Parchi
UO Neurochirurgia: G. Liberti, S. Carnesecchi
UO Chirurgia gen: A. Marioni
SOD Cardioangiologia: F Buttitta, M. Nuti


(pubblicato da Emanuela del Mauro, 24 novembre 2020)