Carcinoma mammario: webinar regionale sul trattamento dell'ascella

Il 12 febbraio i Centri senologici che confluiscono nella Rete senologica toscana, coordinata dalla professoressa Manuela Roncella, si confronteranno in un interessante convegno webinar gestito sulla piattaforma formativa di Aoup (a partire dalle 14). E’ la prima esperienza di questo tipo in Toscana e mira a stimolare un proficuo confronto fra professionisti ma anche a cercare di giungere a un consenso diffuso su specifici quesiti clinici e organizzativi. Non secondario, è anche il fine di promuovere la qualità nei centri di senologia toscani.
Per questo primo appuntamento il tema, scottante, sarà rappresentato dal trattamento dell’ascella nella paziente affetta da carcinoma mammario in stadio precoce. Si tratta infatti di una tappa fondamentale nella cura del tumore al seno che è stata interessata, negli ultimi anni, da una profonda revisione delle vecchie impostazioni terapeutiche da parte della comunità scientifica internazionale, alla luce delle evidenze scientifiche emerse grazie alle nuove frontiere in materia di parametri biologici delle neoplasie e del loro valore prognostico-predittivo.
Pertanto, nell’ottica di definire il migliore trattamento personalizzato per le pazienti, il convegno – di cui è responsabile scientifico il dottor Matteo Ghilli - cercherà di definire un comportamento comune e condiviso fra le Breast Units della Rete senologica toscana.
La partecipazione al corso riconosce 7.5 ECM per le seguenti figure professionali: medici, infermieri, biologi, fisioterapisti, tecnici sanitari di radiologia medica e tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Al momento gli iscritti provengono da tutta la Toscana, le iscrizioni terminano domani, mercoledi 10 febbraio.

Per tutte le informazioni contattare la dottoressa Marzia Raffaelli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 050.993837

In allegato la locandina

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 9 febbraio 2021)