UO Anestesia e Rianimazione PS - Medicina Iperbarica - Medicina Iperbarica

Indice articoli

Il servizio di Medicina Iperbarica è presente presso l'ospedale S. Chiara al piano terra dell'edificio 14.

L'ambulatorio è dotato di una camera iperbarica da 12 posti a cui è annessa una seconda camera da 2 posti per far accedere il personale di assistenza durante la compressione della camera principale.

Il servizio è attivo h24: in regime di orario ordinario dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedi al venerdi, in regime di pronta disponibilità su attivazione notturna, pre festiva e festiva.

In emergenza-urgenza vengono trattate: malattie da decompressione, gangrene gassose, intossicazioni da monossido di carbonio, ipoacusie improvvise e traumi da schiacciamento.

Le patologie che normalmente vengono trattate sono indicate dalla Regione Toscana e comprendono, oltre a quelle già elencate: algodistrofie e necrosi asettiche, sindrome di Meniere, fratture a rischio, ferite diabetiche, infezioni dei tessuti molli, piaghe torpide da insufficienza venosa, piaghe torpide da insufficienza arteriosa, trapianti cutanei e lembi a rischio, cistiti attiniche, osteomielite refrattaria cronica, radionecrosi dei tessuti molli ed osteoradio necrosi.

Il servizio CUP si occupa delle prenotazioni per prima visita e prova in camera iperbarica. L’eventuale proseguo delle terapie viene definito dal medico specialista presente in reparto.

Per le emergenze-urgenze il paziente deve necessariamente passare dal Pronto Soccorso che su diagnosi e consulenza deciderà l’invio presso il centro di medicina iperbarica.

Medici specialisti di Medicina Iperbarica:

 Stefano Bergamasco, Roberta Bertolini,  Elena Pagani, Lucia Toma.

Infermieri tecnici iperbarici:

Annalisa Bottai,  Cristiano Cappelli, Alessandro Ciattaglia, Filomena Fiscante, Cristina Galardini, Marco Paita, Francesca Palchetti

Recapito telefonico ambulatorio: 050.992738

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.