Seminario del Prof. Siciliano sui profili etici della malattia di Alzheimer alla Scuola Superiore Sant'Anna

Oggi 15 giugno, dalle 14 alle 16, con il professore Gabriele Siciliano direttore dell’Unità operativa di Neurologia dell’Aoup, si parlerà di etica nelle malattie neurodegenerative alla Scuola Superiore Sant’Anna. In particolare, nell’ambito del corso "Etica delle relazioni di cura" della Laurea magistrale in Filosofia della Scuola, verrà tenuto un seminario dal titolo “Profili etici della malattia di Alzheimer”.
Nel campo della medicina le questioni etiche spaziano da temi di base, come il diritto alla vita e l'integrità della persona umana, fino a questioni più specifiche dettate dalle caratteristiche di malattia. Molto dibattuto resta l’argomento nel caso di patologie quali appunto la malattia di Alzheimer in cui l'autonomia e il riconoscimento della dignità delle persone affette da demenza in ogni fase della malattia rappresentano una vera e propria emergenza dal punto di vista etico, sia sotto questo profilo sia sotto quello socio-familiare.
Problematiche queste che sono esperienza comune degli operatori dei Centri specialistici come quello all’interno della Neurologia dell’Aoup, dove l’equipe della dottoressa Gloria Tognoni segue oltre 1000 pazienti l’anno.
Un aspetto peculiare del declino cognitivo e ancor più della malattia di Alzheimer riguarda una progressiva e irreversibile  perdita  di  consapevolezza, ma ciò non deve indurre a considerare automaticamente chi ne è affetto incapace di esercitare il suo diritto di scelta su importanti  questioni etico-deontologiche che i medici si trovano ad affrontare.
Si parlerà quindi di  diversi temi come il consenso informato, la comunicazione della diagnosi, l’assistenza farmacologica e non farmacologica, il ruolo del caregiver, il testamento biologico.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 15 giugno 2021)