Donata all'Aoup un'opera di Dino Nannipieri

L’Aoup ha ricevuto in dono un bassorilievo realizzato dallo scultore cascinese Dino Nannipieri (1922-1995). L’opera, che rappresenta una maternità, sarà esposta in una sala della clinica ostetrica, al Santa Chiara.
Nel corso di una semplice cerimonia Donatella, figlia di Nannipieri, ha ricordato come la maternità fosse uno dei temi più ricorrenti nel percorso artistico del padre, le cui opere conservavano ovviamente la memoria delle Madonne col Bambino, ma erano spesso declinate – quella donata ne è un esempio – con un’accezione laica e non sacra.
Il dottor Mauro Giraldi, direttore medico del Presidio ospedaliero, a nome dell’Azienda ha sottolineato come “ogni donazione, e in particolare quelle di opere d’arte, siano il riconoscimento del lavoro svolto quotidianamente dal personale del nostro ospedale, oltre a essere un abbellimento del contesto e dei locali in cui i pazienti vengono curati”.
Il bassorilievo donato è uno dei lavori più rappresentativi e importanti dell’intera opera dello scultore cascinese che, come notava nel 1996 il critico d’arte Nicola Micieli, era "una singolare figura di artista appartato, un uomo quanto mai schivo, estraneo a ogni esibizione mondana. Tuttavia animato da un grande fervore creativo. […] A causa della sovrana disattenzione promozionale di Nannipieri, si verifica il caso, più unico che raro, di una personalità operosa, da annoverarsi tra le non molte notabili espresse dalla provincia pisana negli ultimi decenni, cui manca il riconoscimento critico confacente alla portata dei raggiungimenti artistici e alla diffusa presenza del suo lavoro nelle chiese, negli edifici civili, nelle piazze di Cascina, del suo territorio e di altri centri toscani, ove sono collocate numerose scultore anche di impianto monumentale”.

Nella foto, da sinistra: Federica Pancetti (direttrice s.o.d. Professioni ostetriche), Pietro Bottone (direttore u.o. Ostetricia e Ginecologia 2), Donatella Nannipieri, Tommaso Simoncini (direttore u.o. Ostetricia e Ginecologia 1), Mauro Giraldi (direttore medico del Presidio ospedaliero).
Nelle foto della gallery altri momenti della cerimonia, un’immagine di Dino Nanniperi e di alcune sue opere.