SOD Radiologia Cisanello

– Edificio: 30 A  Area BLU - Percorso/Route E

Direttore:

Dottoressa Simona Ortori – MD

La SOD Radiologia Cisanello dell’AOUP opera all’interno dello Stabilimento Ospedaliero di Cisanello al piano terra dell’Edificio 30 A, Area BLU, Percorso/Route E.  Presso tale struttura si svolgono attività Diagnostiche di Radiologia Convenzionale scheletrica, del torace, dell’addome e degli apparati urinario e digerente (esami Videofluoroscopici) sia senza, sia con impiego di MdC (Mezzo di Contrasto). Si svolgono indagini Ecografiche (2D, ECD, CEUS), indagini TC (Tomografia Computerizzata) ed RM (Risonanza Magnetica) dell’intero corpo, con impiego al bisogno di MdC dedicati.

La refertazione degli esami è eseguita dai medici radiologi e sia le immagini, sia i referti, sono archiviati nel sistema RIS-PACS Aziendale. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 20,00 e il sabato dalle 7,30 alle 14,00.

La Radiologia Cisanello è altresì impegnata nella formazione e aggiornamento permanente del personale medico, tecnico-sanitario, infermieristico e di supporto, nonché del personale medico della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica (in collaborazione con la UO Radiodiagnostica 1 di Santa Chiara) e degli allievi del CdL in TRMIR dell’Università di Pisa.

Infine, ulteriore costante impegno, è dedicato agli aspetti di Qualità, Sicurezza e miglioramento continuo dei servizi e delle prestazioni erogate, anche in riferimento ai livelli di performance delle tecnologie di cui dispone.

Personale Medico Ospedaliero:

dott.ssa Patrizia Giusti, dott. Vinicio Napoli, dott. Piercarlo Rossi, dott.ssa Paola Vagli, dott. Saverio Vitali, dott.ssa Virna Zampa.

Personale Medico Universitario:

Dott. Giacomo Aringhieri

Personale a contratto:

dott.ssa Rachele Tintori

Coordinatore Tecnico-Sanitario (TSRM):

Personale TSRM:

Enrico Bulli, Mercede Marinelli, Valeria Bellina, Damiano Ditaranto, Gionata Fontanini, Giulia Feriani, Alessandro Pardi, Mariolina Deiana.

Coordinatrice Infermieristica:

Personale Infermieristico: Michela Bargagna, Irene Braccini, Giampiero Castello, Carlo Cecchetti, Marta Cherici, Angelo Ferrara, Margherita Macchi, Elena Pellegrini, Claudia Sodini, Loredana S. Valenti

Personale OSS: Sabrina Barsotti, Paola Faralli

Front office (Accettazione): fax / email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 050-997318/17

tel 050-99 7309/4863

Attività Diagnostica:

RX

Esami radiografici di tutti i segmenti scheletrici. Esame radiografico del torace e dell’addome. Esami radiografici con contrasto (senza e con MdC), delle prime vie digestive, del tenue e del colon e delle basse vie urinarie.

ECO

Ecografie di tutti settori: addominali, collo, articolazioni e parti molli, con expertise negli studi vascolari tramite Ecocolordoppler.

TC

Indagini sia senza e con MdC di tutti i distretti body e in modo particolare nello studio dell’apparato urinario.

RM

Esami sia senza che con impiego di MdC specifici di tutti i distretti body, con particolare specializzazione nelle indagini dell’apparato urogenitale con particolare expertise nello studio multiparametrico della prostata con bobina dedicata a 3.0 Tesla, dal sospetto diagnostico allo studio delle recidive. Altro ambito di ultra-specializzazione è rappresentato dagli studi dei vari segmenti intestinali. Infine, la SOD dispone di personale specializzato nello studio della patologia muscolo scheletrica, con particolare expertise nella diagnosi e follow up della patologia neoplastica dell’osso e dei tessuti: Radiologia di riferimento della Ortopedia oncologica.

La consegna degli esami radiologici e dei relativi referti avviene su supporto digitale: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00 dopo 5 gg lavorativi dall’esecuzione della prestazione.

Modalità di Prenotazione / Informazioni:

·         Per i primi accessi: tramite CUP Interaziendale tel. 050-995995

·         Prese in carico o richieste di II Livello: PARC/CUP di II livello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         Per disdire prestazioni già prenotate: Se di I liv. rivolgersi al CUP (050-995995) se di II liv. inviare un fax a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         Per informazioni e chiarimenti in merito ad esami prenotati contattare il reparto d’afferenza.

·         Per prenotazioni di pazienti ricoverati: adoperare il canale della piattaforma informatica aziendale PLEIADE

·         Per disdette di pazienti ricoverati: inviare una mail/fax all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         Per informazioni e chiarimenti su RM Prostata di I e II livello: inviare e-mail a fax Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.