Vaccino sul virus respiratorio sinciziale (RSV): in Aoup al via la sperimentazione su volontari sani over-60

Il Centro di Farmacologia clinica per la sperimentazione dei farmaci dell’Aoup partecipa a uno studio clinico controllato multicentrico internazionale di fase 3 su un nuovo vaccino contro RSV-Virus Respiratorio Sinciziale, un patogeno umano altamente contagioso che causa infezioni del tratto respiratorio negli individui di tutte le età.  RSV è infatti la più comune causa di infezione del tratto respiratorio inferiore nei bambini, ma rappresenta anche un importante patogeno virale negli adulti, in particolare in quelli con patologie polmonari e negli anziani: nei soggetti ultra65enni, RSV rappresenta infatti la seconda causa di ricovero per polmonite virale dopo il virus influenzale, con una incidenza annuale stimata di circa 200-250 casi per 100.000 soggetti con ≥65 anni.
Non esistono attualmente vaccini o trattamenti profilattici contro RSV nell’adulto e le terapie disponibili ad oggi in questa fascia di età sono generalmente terapie di supporto.

Possono partecipare alla sperimentazione clinica condotta in Aoup i soggetti di età superiore a 60 anni, che abbiano condizioni mediche stabili e che non abbiano condizioni di immunosoppressione, immunodeficienza o ipersensibilità a farmaci.
Finora il vaccino è stato già sperimentato con successo in studi di fase 1 e 2.

Contatti: tel. 050/993062; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link: https://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=369:sod-monitoraggio-reazioni-avverse-ai-farmaci&catid=109&limitstart=3&Itemid=113

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 10 settembre 2021)