La gestione delle patologie respiratorie acute e croniche dopo la pandemia da Covid-19: convegno regionale

Il 24 e 25 settembre, a partire dalle 16.45, si terrà l’edizione 2021 del convegno regionale Aipo- Associazione italiana pneumologi ospedalieri e Its-Italian thoracic society - Sezione Toscana sulla gestione delle patologie respiratorie acute e croniche dopo la pandemia da Covid-19. L’evento, che si terrà in diretta web su piattaforma multimediale, è stato organizzato dagli pneumologi Aoup Massimiliano Desideri (presidente Aipo-Its Toscana) e Luciano Gabbrielli (vicepresidente) e Maurizio Moretti (past-president, Massa).
Si parlerà dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, che ha reso necessario rivalutare l’organizzazione dei convegni regionali Aipo-Its per valorizzare l’impegno e il ruolo istituzionale della Pneumologia nella gestione dell’emergenza pandemica.
La risposta clinica alla sfida del Covid-19 ha visto infatti la Pneumologia in prima linea con uno straordinario impegno, sorretto da spirito di sacrificio e competenza professionale.
E’ stato quindi riprogrammato questo evento proprio per analizzare i risultati clinico-assistenziali della pandemia a livello regionale, valutare i cambiamenti dei modelli organizzativi imposti dall’emergenza e riflettere sulle proposte per una nuova Pneumologia. Perché, se le patologie acute e croniche respiratorie manterranno nel tempo sempre la loro incidenza, sia in termini di ricoveri sia di prestazioni ambulatoriali, l’approccio diagnostico e gestionale deve però necessariamente cambiare nella fase post-Covid-19. Ed è con questo obbiettivo che sono state organizzate le sessioni scientifiche di aggiornamento del congresso in tema di pneumopatie interstiziali diffuse, diagnosi e trattamento, asma e Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), tumore del polmone, telemedicina ed hot topics in pneumologia interventistica respiratoria (ventilazione meccanica non invasiva, ossigenoterapia ad alti flussi, broncologia interventistica).

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 24 settembre 2021)