Malattie neurologiche rare e complesse del bambino: nasce l'ambulatorio multidisciplinare integrato fra Aoup e IRCCS Stella Maris

Dalla collaborazione tra la struttura di Pediatria dell’Aoup-Azienda ospedaliero-universitaria pisana e la struttura di Neuropsichiatria infantile (Area delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative e malattie rare) dell’IRCCS Fondazione Stella Maris nasce AMI, un ambulatorio multidisciplinare integrato per la gestione dei pazienti pediatrici con patologia neurologica rara e complessa del territorio dell’Area vasta Toscana nord-ovest.  
Sarà attivo una volta al mese, il mercoledì pomeriggio, a partire dalle 15.00 all’Istituto Stella Maris di Calambrone o nella Pediatria all’Ospedale Santa Chiara di Pisa, a seconda delle esigenze dei pazienti coinvolti.
Per accedervi basta una semplice impegnativa del pediatra di libera scelta per visita neurologica dopodiché l’inserimento all’interno del percorso dovrà essere richiesto direttamente ai professionisti coinvolti.
All’ambulatorio partecipano, per la Pediatria Aoup, il dottor Alessandro Orsini e la dottoressa Alice Bonuccelli (area neurologica) e la dottoressa Maria Elisa Di Cicco (area pneumologica), attivando poi eventuali altre competenze pediatriche a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda la Neuropsichiatria infantile della Stella Maris partecipano invece la professoressa Roberta Battini, la dottoressa Guja Astrea, la dottoressa Anna Rita Ferrari e il dottor Emanuele Bartolini insieme ai terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti e psicologi di volta in volta interessati.
La dottoressa Astrea e il dottor Orsini saranno i “Case manager” dei bambini che si rivolgono all’ambulatorio, con il ruolo di coordinatori delle valutazioni e degli eventuali  approfondimenti richiesti sulla base dei bisogni dei bambini, con l’aiuto e il coinvolgimento di tutte le figure specialistiche necessarie (genetista, pneumologo, cardiologo, endocrinologo, fisioterapista, dietista, neuropsicologo, logopedista, fisiatra).
La malattia neurologica rara, soprattutto nella fase dello sviluppo, è una condizione di grande complessità che deve essere affrontata con approccio multidiscliplinare integrato tra le diverse figure che valutano e trattano i vari ambiti compromessi dalla patologia.
Per informazioni:
Pediatria, Servizio di Neurologia, AOUP: 050-992922, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Neuropsichiatria infantile, IRCCS Stella Maris: 050 886334, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la locandina

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 5 ottobre 2021)

Allegati: