COS'E' LA FORMAZIONE
Giovedì 24 Luglio 2014

Un’ organizzazione sanitaria è capace di soddisfare i bisogni di salute nella misura in cui riesce a promuovere ed orientare lo sviluppo professionale del proprio personale in termini di conoscenza, capacità, consapevolezza e disponibilità ad assumere responsabilità. La formazione si concretizza così in un approccio alla professione che deve intercettare il rapido e continuo sviluppo della medicina ed intersecarlo con l’accrescersi delle innovazioni tecnologiche ed organizzative. La formazione del personale, volta a migliorare le competenze tecniche, manageriali e comportamentali degli operatori rappresenta , quindi, una funzione di supporto alla Direzione Aziendale nei processi di innovazione gestionale, organizzativa, tecnologica ed è rivolta a personale dipendente, a personale convenzionato e ad esterni.

LE TIPOLOGIE FORMATIVE:

Aggiornamento obbligatorio collettivo

Aggiornamento obbligatorio individuale

Aggiornamento facoltativo

Comando formativo

E. C. M. e CREDITI FORMATIVI

L'Educazione Continua in Medicina comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche promosse da apposita Struttura Sanitaria specificatamente accreditata. La partecipazione alle attività di formazione costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale per conto delle aziende ospedaliere, delle università e delle usl, con lo scopo di mantenere elevata la professionalità degli operatori della Sanità. La misura del tempo e dell’impegno dedicato all’attività formativa viene riconosciuta in crediti formativi. Con il decreto dirigenziale RT n. 2187 del 30/025/2011 l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana è stata riconosciuta Provider dalla Regione Toscana.

DIREZIONE

U.O. Politiche e Gestione delle Risorse Umane

Direttore: Dr.ssa Grazia Valori

Corsi a Valenza Dipartimentale