“Lo Sport abbatte i muri”: due eventi a Pisa

“Lo Sport abbatte i muri” è per il 2021 il tema dell’attività a livello nazionale dell’A.N.S.Me.S (Associazione nazionale Stelle, Palme e Collari d'oro al merito del Coni e del Cip). Nella convinzione che lo sport favorisca modelli relazionali positivi e agevoli il percorso rieducativo, il comitato provinciale pisano ha declinato il tema organizzando due eventi che hanno come protagonisti i detenuti e le detenute del carcere Don Bosco.
Lunedì 22 novembre, alle 15, la palestra del Seminario maggiore interdiocesano, in piazza Santa Caterina a Pisa, ospiterà la partita di calcio a 5 tra detenuti e studenti under 17 (dell’Istituto arcivescovile Santa Caterina e della società sportiva Scintilla 1945). Al calcio d’inizio sarà presente l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. Al termine è previsto un incontro tra detenuti e studenti - coordinato dallo psicologo Salvatore Sica con la collaborazione di Cristiano Forti, docente di Scienze motorie - in cui si parlerà del carcere e del ruolo dello sport nei percorsi di vita individuale e collettiva.
Giovedì 25 novembre, alle 15, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, sarà l’impianto sportivo della Casa circondariale Don Bosco di Pisa ad ospitare una partita di pallavolo tra detenute e studentesse under 17 del gruppo sportivo Bellaria Cappuccini di Pontedera. Anche al termine di questa partita è previsto un incontro tra le partecipanti: sarà coordinato dal professor Gabriele Siciliano - direttore dell’unità operativa Neurologia dell’Aoup e presidente del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Pisa - con la collaborazione della professoressa Ida Nicolini, vice presidente del Comitato pisano ANSMeS. Interverrà l’avvocatessa Francesca Cardini, del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa.