Asportazione tiroide: corso di aggiornamento teorico-pratico sulla gestione chirurgico-anestesiologica

Il 29 e 30 novembre si terrà a Pisa, all'Hotel San Ranieri (inizio alle 14.30), il corso di aggiornamento teorico-pratico dal titolo: "Il paziente da sottoporre a tiroidectomia: la gestione chirurgico-anestesiologica in un centro ad alto volume di attività", di cui sono responsabili scientifici il dottor Claudio Di Salvo, direttore della Sezione dipartimentale di Anestesia Centro Endocrinochirurgia e il professore Gabriele Materazzi, direttore del Centro clinico endocrinochirurgico dell’Aoup.
Si parlerà del presente e futuro della chirurgia della tiroide, della gestione anestesiologica perioperatoria del paziente candidato a tiroidectomia, della gestione della curarizzazione (complemento della anestesia generale che blocca la trasmissione neuromuscolare) e della decurarizzazione; di nuove tecnologie in chirurgia tiroidea e problematiche infermieristiche in sala operatoria. Verranno presentati i casi clinici e ci sarà una tavola rotonda sulle strategie anestesiologico-chirurgiche nella gestione delle complicanze.
La giornata successiva sarà invece una sessione pratica, con presentazione e preparazione dei pazienti e live surgery dalla sala operatoria.

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 16 novembre 2021)

Allegati: