A Elisir torna la dottoressa Maria Grazia Bongiorni. Dal 3 febbraio va in pensione ma in Aoup ha formato una squadra al top per la cura delle aritmie cardiache

Il 31 gennaio torna su Rai 3 a Elisir la dottoressa Maria Grazia Bongiorni (foto), direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 2 che, dal 3 febbraio, lascerà la direzione della struttura per raggiunti limiti di età ma in questi anni ha formato un’èquipe di cardiologi/aritmologi interventisti all’avanguardia a livello nazionale e internazionale, a cui va il merito di aver messo a punto approcci innovativi nella cura delle aritmie cardiache tramite cateterismi e procedure sempre più mini-invasive, che sono stati acquisiti ovunque nel mondo.


Tutto questo expertise verrà anche messo a disposizione del grande pubblico di Elisir perché la dottoressa Bongiorni, che è stata più volte ospite in questa trasmissione approfondendo ogni volta degli argomenti specifici in tema di patologie cardiache, parlerà dei vari tipi di aritmie (bradicardia, tachicardia, extrasistolia, flutter, fibrillazione, blocchi) che possono dipendere da altre problematiche del cuore, reflusso gastroesofageo, stress, stili di vita sbagliati, e dei vari sintomi (cardiopalmo, affanno, dolore al petto, vertigini, svenimento).
Si parlerà poi della fibrillazione atriale, l’aritmia più frequente, spesso legata allo stress della vita moderna, alla qualità di vita, a ipertiroidismo e ipertensione, all’invecchiamento e che è molto diffusa dopo i 55 anni. A questo proposito verranno illustrate le varie terapie alternative ai farmaci (cardioversione, ablazione, impianto di dispositivi regolatori del ritmo cardiaco) e il controllo da remoto delle aritmie tramite smartphone. Insomma, la cardiologia del futuro.
Nel corso della trasmissione, che andrà in onda su Rai 3 (inizio alle 10.30) sarà possibile anche interagire ponendo domande alla cardiologa con messaggi whatsapp al 340/7384068 e visitando i profili Facebook e Twitter di @elisirTV .

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 28 gennaio 2022)