Marzo delle Donne: porte aperte alla Medicina Preventiva del Lavoro. Un percorso di prevenzione di genere

Venerdì 18 marzo, nell’ambito del “Marzo delle Donne” promosso dall’Aoup, l’unità operativa Medicina preventiva del lavoro – diretta dal dottor Giovanni Guglielmi – ha organizzato un percorso di prevenzione di genere in collaborazione con la dottoressa Maria Teresa Caputo – responsabile del Percorso Donna-Cuore, unità operativa Medicina 1 – e con le dietiste del Servizio dietetico Aoup, composto dalle dottoresse: Katia Nardi, Alice Barale, Cristiana Herrmann, Irene Evangelisti e Valentina Angeli.

L’iniziativa è dedicata alle dipendenti dell’Aoup, nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, e vuole inserirsi in un percorso di aiuto alla promozione della salute in ambito lavorativo.
L’iniziativa si svolgerà dalle 8 alle 13, all’Edificio 1 di Cisanello, e sarà articolata in due momenti distinti.
Inizierà con un prelievo di sangue per lo screening dei fattori di rischio cardiovascolari; quindi saranno raccolti i dati anamnestici: ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, comorbidità ed eventuali terapie in atto. La prima fase terminerà con la misurazione del peso e dell’altezza per il calcolo del BMI. Se necessario, sarà offerta l’opportunità di seguire un percorso nutrizionale.
Nell’Aula Baschieri si terrà poi un incontro informativo in cui un cardiologo illustrerà, in un’ottica di genere, i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Sarà inoltre presentato il Percorso Donna–Cuore dell’Aoup, dedicato alle donne in menopausa, fase della vita in cui il rischio cardiovascolare globale aumenta in maniera significativa.
Si può prenotare telefonando allo 050 99 3814 dalle 14 alle 16, dal lunedì al mercoledì, dal 9 al 15 marzo.