PUBBLICAZIONE DI AVVISO AD EVIDENZA PUBBLICA IN CONFORMITA’ ALL’ ART. 4 DEL D.Lgs 50/2016 – Richiesta formulazione offerta per affidamento di incarico di rappresentanza e difesa in procedimento penale. Scadenza entro non oltre 31.03.2022 p.v.

Oggetto: Richiesta formulazione offerta per affidamento di incarico di rappresentanza e difesa in procedimento penale del dipendente dell’A.O.U.P. Sig.G.I. indagato per il sinistro stradale verificatosi con auto di servizio e richiesta di tutela legale a seguito di avviso all’indagato e al difensore della conclusione delle indagini preliminari – art. 415 bis c.p.p – Comunicazione della nomina del difensore d’uffico – artt. 97 e 369 bis c.p.p – R.G.N.R. 2550/2021.

 

 

 

Egregio Avvocato.

 

 

L’A.O.U.P. intende acquisire la disponibilità di un avvocato esterno esperto nella materia per l’affidamento dell’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio del dipendente dell’A.O.U.P. Sig. G.I. nel procedimento penale  R.G.N.R. n. 2550/2021 “ Avviso all’indagato e al difensore della conclusione delle indagini preliminari – art. 415 bis c.p.p. – Comunicazione della nomina del difensore d’ufficio – artt. 97 e 369 bis c.p.p., 28 e segg. D.Lvo 271/89” in ordine al seguente reato:

  1. e p. dall’art. 590 bis co.1 e 8 c.p., perchè, per colpa specifica consistita nella violazione dell’art. 145 comma 5 e 10 del C.d.s., cagionava a P.E. lesioni personali ...(omissis) di durata superiore a 40 gg ed a P.R. lesioni personali … (omissis) con guarigione, con postumi, al 14.01.2021 ;

 

      Al fine dell’individuazione dell’avvocato esterno cui affidare l’incarico, l’A.O.U.P. procede

      con la presente alla richiesta di presentazione di offerta/adesione a cinque avvocati  del

      settore oltre che alla pubblicazione di avviso di procedura ad evidenza pubblica sul sito web

      aziendale in conformità  all’art. 4 del  D.Lgs. 50/2016 che, con riguardo agli appalti esclusi

      dall’ambito di applicazione del  codice, tra cui rientrano anche quelli relativi all’affidamento

      dell’incarico di  rappresentanza e difesa in giudizio, impone il rispetto dei principi di

       imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;

 

L’incarico sarà affidato all’avvocato che:

 

-  Accetterà di svolgere lo stesso con corresponsione di un compenso determinato con applicazione dei c.d “minimi”, applicando cioè  i  valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal Decreto n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, oltre spese generali, C.P.A ed I.V.A. e se debitamente documentate  il rimborso delle spese vive,  con esclusione delle  spese per domiciliazioni e trasferta, compenso da ritenersi nel caso di specie  conforme al principio dell’“equo compenso” di cui agli articoli 1 comma 3 del DL  148/2017  convertito con L. n. 172/2017 che ha introdotto  l’art. 13 bis, dopo l’art. 13 della Legge 31.12.2012 n. 247;

- che avrà documentato ( con dichiarazione sostitutiva di atto notorio ) di aver avuto la rappresentanza e difesa  in giudizio nel maggior numero di cause in sede penale derivanti dalla responsabilità  per violazione del Codice della Strada nel periodo ricompreso dal 01.01.2019 al 31.12.2021 (ultimi tre anni) ; oltre ad autocertificare le altre condizioni previste sia nelle cinque richieste che nell’avviso pubblicato sul sito web dell’AOUP.

 

Qualora interessato a formulare un’offerta, dovrà inviare:

 

  • Accettazione per la determinazione del compenso all’attività professionale che sarà effettivamente resa dell’applicazione dei  valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal Decreto n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, oltre spese generali, C.P.A ed I.V.A. con, se debitamente documentate, rimborso delle spese vive,  con esclusione  di rimborso alcuno per le  spese per domiciliazioni e trasferta compenso da ritenersi nel caso di specie  conforme al principio dell’“equo compenso” di cui agli articoli 1 comma 3 del DL  148/2017  convertito con L. n. 172/2017 che ha introdotto  l’art. 13 bis, dopo l’art. 13 della Legge 31.12.2012 n. 247.

 

  • Preventivo di spesa, debitamente firmato, per la fase attuale del procedimento con determinazione del compenso preventivabile indicato separatamente per fasi, fase delle indagini preliminari/udienza preliminare e per la fase dell’eventuale successivo giudizio di primo grado.

 

  • Attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, del possesso di specifica esperienza professionale per il procedimento di cui trattasi in rappresentanza e difesa in giudizio del dipendente dell’A.O.U.P. Sig.G.I., documentata da dettagliato curriculum professionale con allegato elenco delle cause patrocinate in sede penale nell’ambito della responsabilità derivante dalla circolazione stradale o, in alternativa, con indicazione del numero di tali cause patrocinate negli ultimi tre anni;

 

 

  • Dichiarazione di essere in possesso di polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione del massimale per sinistro o aggregato annuo Compagnia Assicurativa ed estremi di polizza;

 

  • Dichiarazione di espresso impegno a presenziare personalmente all’udienza/udienze, salvo sostituzione per casi in cui sia oggettivamente impossibilitato per fatti o circostanze imprevedibili;

 

  • Dichiarazione di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico;

 

  • Indicazione di recapito telefonico in cui può essere raggiunto direttamente dal dipendente in caso di urgenza derivante da ristretti tempi a disposizione della difesa;

 

Si fa presente che, nel caso di estinzione anticipata del giudizio, l’importo complessivo richiesto verrà corrisposto in proporzione all’attività effettivamente espletata e che la messa disposizione a favore del dipendente in applicazione dell’istituto del CCNL del patrocinio legale sulla base dello stipulando contratto con l’AOUP, con oneri economici a carico della stessa,  potrà essere revocato/cessare nel caso in cui si profilasse la sussistenza di conflitto di interesse tra AOUP e dipendente medesimo nel proseguo del procedimento.

 

Si precisa fin da ora che il legale al quale verrà conferito l’incarico dovrà provvedere alla trasmissione di:

  • Verbale di udienza, provvedimento/ordinanza;
  • Relazione dell’udienza con indicazioni di eventuale rinvio;
  • Copia della memoria depositata per il Sig. G.I. e dei relativi documenti;
  • Comunicazione dell’esito della causa e comunque ogni altra comunicazione relativa al contenzioso in oggetto;

 

La trasmissione di quanto sopra dovrà avvenire esclusivamente  via email dalla Sua Pec professionale  all’indirizzo di PEC aziendale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio dovrà essere resa in pdf allegato con apposizione di firma digitale, oppure sottoscritta con firma autografa trasformata in pdf e trasmessa a mezzo pec unitamente a documento di identità del sottoscrittore. 

 

Ai fini della formulazione dell’offerta si provvede a trasmettere in data odierna alla Sua casella di posta elettronica, PEC ove presente, l’avviso di garanzia meglio specificato in oggetto decurtato dei riferimenti/dati personali.  

 

Vorrà inviare, se interessato, il preventivo di spesa richiesto all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – U.O. Legale – esclusivamente a mezzo di PEC Aziendale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre  31.03.2022 p.v.

 

Si precisa che successivamente all’affidamento dell’incarico dovranno essere pubblicate sul sito web dell’A.O.U.P. le informazioni così come richieste dal D.lgs 33/2013.

 

Per qualsiasi chiarimento potrà rivolgersi a: Sig. Graziano Ruberti, Collaboratore Amministrativo Cat. D assegnato alla U.O. Legale – tel. 050/-99-6233- 6219 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., responsabile del presente procedimento.

 

Distinti saluti.

                                                                                                                                                                     IL DIRETTORE U.O. LEGALE

                                                                                                                                                                            (Avv. Carla Fiaschi)

Pubblicato 17.03.2022

Allegati: