Certificazioni Qualità Aoup

L'Azienda ospedaliero-universitaria pisana è accreditata nella sua interezza ai sensi della Legge Regionale 51/2009 secondo il modello di Accreditamento Istituzionale della Regione Toscana.

 

Nella tabella seguente sono elencate le Strutture Aziendali che si sono volontariamente certificate o accreditate secondo altri Sistemi di Qualità:

ISO 9000, Joint Commission, EUSOMA, IASIOS, EFI etc.

 

CERTIFICAZIONE

STRUTTURA AZIENDALE

RAZIONALE

LINK ALL’ENTE CERTIFICATORE

ISO 9001:2015

 

UO Chirurgia Epatica e Trapianti di Fegato

Certificata dal 2012 per il trattamento delle patologie epato-bilio-pancreatiche, mediante l'attività di trapianto di fegato, la chirurgia epatica maggiore e la realizzazione di avanzate procedure chirurgiche per il trattamento di malattie maligne e benigne del fegato, delle vie biliari e del pancreas, in regime di ricovero d'urgenza, elezione, day hospital e in regime ambulatoriale. Attività di coordinamento della rete regionale per il trapianto di fegato.

www.kiwa.com

ISO 9001:2015

 

Centro di Farmacologia Clinica per la Sperimentazione dei Farmaci” (CFCSF)

Certificato dal 2017  per il servizio di  “Progettazione ed erogazione di servizi connessi alla sperimentazione clinica”

 

Autocertificato secondo i requisiti AIFA per le strutture autorizzate a condurre sperimentazioni cliniche di Fase 1 dal 2018

https://www.kiwa.com/it/it/ )

 

https://www.aifa.gov.it/ispezioni-di-buona-pratica-clinica

ISO 9001:2015

 

 

Dipartimento Medicina di Laboratorio

Del Sistema Qualità ISO certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 fanno parte le seguenti strutture afferenti al Dipartimento di Medicina di Laboratorio:

 

UO Farmacologia Clinica e Farmacogenetica

UO Laboratorio di Analisi chimico cliniche

UO Laboratorio genetica medica

UO Virologia

SOD Citogenetica

SOD Genetica Molecolare

SOD Immunogenetica

SOD Laboratorio chimica e endocrinologia

SD Microbiologia batteriologica

SOD Patologia clinica

SD Microbiologia micologica

SD Tossicologia Forense

UO Anatomia Patologica 2

UO Medicina trasfusionale e biologia trapianti

UO Anatomia patologica 3

UO Biobanche

UO Anatomia patologica 1

SOD Laboratorio trapianti

Certificato dal  2020, con l’obiettivo di garantire che i processi che contribuiscono alla cura del paziente siano definiti, monitorati e migliorati nel tempo assicurando elevati standard qualitativi e di sicurezza  dei servizi erogati.

www.kiwa.com

Accreditamento JACIE

Programma Congiunto Trapianto CSE e Terapia Cellulare

UO Ematologia, Unità di Oncoematologia Pediatrica e UO Medicina Trasfusionale e Biologia dei trapianti

Accreditato dal 2015, il Programma Congiunto Trapianto CSE e Terapia Cellulare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana è riconosciuto a livello regionale come centro congiunto misto adulto e pediatrico che vede coinvolte l’UO Ematologia, l’Unità di Oncoematologia Pediatrica e l’UO Medicina Trasfusionale e Biologia dei trapianti a cui afferiscono il Centro Raccolta prodotti per terapia cellulare e il Laboratorio di Manipolazione e Criopreservazione Cellulare. Il Programma ed è in fase di riaccreditamento per il percorso di trapianto autologo e allogenico di cellule staminali ematopoietiche e per la somministrazione di terapia cellulare CAR-T.

Il JACIE (Joint Accreditation Committee of ISCT Europe and EBMT) è un accreditamento di eccellenza su base volontaria, riconosciuto anche dal Centro Nazionale Trapianti e Centro Nazionale Sangue,  che è stato fondato allo scopo di creare degli standard per la gestione del percorso di trapianto di cellule staminali emopoietiche, dalla donazione a follow-up del trapiantato, in modo da garantire al paziente un’ assistenza di elevata qualità.

https://www.ebmt.org/jacie-accreditation

Accreditamento GITMO

 

UO Ematologia, Unità di Oncoematologia Pediatrica e UO Medicina Trasfusionale e Biologia dei trapianti

Il Programma Congiunto Trapianto CSE e Terapia Cellulare (CIC 795) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana è accreditato GITMO dal 2013.
GITMO è un processo di Accreditamento dei Centri Trapianto afferenti al Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo (GITMO), inseriti nella rete del Centro Nazionale Trapianti, e per l’attività di ricerca di donatori non correlati da Registro (MUD) o da Banche di Cordone da Sangue Ombelicale (SCO), afferente all’Italian Bone Marrow Donor Registry.

La stretta connessione tra società scientifiche quali il GITMO ed enti regolatori quali il CNT garantisce lo sviluppo di processi ad elevata sicurezza e tracciabilità, necessari per l’erogazione di servizi sanitari ad alta complessità.

https://www.gitmo.it/

Accreditamento con la società internazionale AMERICAN HEART ASSOCIATION

CENTRO DI SIMULAZIONE MEDICA

Accreditato dal dicembre del 2015 per i corsi BLSD (basic life support defibrillation) ACLS(Advanced Cardiac Life Support) e PALS(Pediatric Advanced Life Support).

La American Heart Association (AHA)è la più importante società scientifica a livello mondiale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e lo stroke.

Pubblica le Linee guida per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e il trattamento delle emergenze cardiovascolari (ECC) scientifiche, che sono la base dei protocolli salvavita utilizzati dagli operatori sanitari, dalle aziende e dagli ospedali degli Stati Uniti e di tutto il mondo. 

https://international.heart.org

Accreditamento SIECVI-Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging Il

 

Laboratorio di Ecografia Cardiovascolare della U.O. Medicina 1 Universitaria

Fin dal 2019 i laboratori accreditati rappresentano un punto di riferimento strategico nella formazione e nell’aggiornamento continuo dell’uso degli ultrasuoni in cardiologia. La società promuove l’accreditamento non solo per garantire la qualità del prodotto, ma anche per creare un pool di medici e un insieme di strutture che siano a loro volta punti di riferimento per l’addestramento tecnico, per la qualificazione del personale, per l’organizzazione del laboratorio e del lavoro, per la scelta di apparecchiature adeguate, in sintesi per la formazione in eco. Tutti i componenti del Laboratorio hanno acquisito la certificazione di competenza SIECVI.

www.siecvi.it

Certificazione ACCREDIA secondo la Norma UNI /ISO 20387, “Biotecnologie-Biobanking – Requisiti generali per il biobanking”

 

UO Biobanche

La Biobanca Multispecialistica BMS è la prima biobanca pubblica italiana ed europea  ad aver conseguito (Luglio 2022)  l'accreditamento ISO20387, la Norma di riferimento internazionale per le biobanche di ricerca

ACCREDIA in qualità di Ente unico italiano di accreditamento fa parte della struttura di accreditamento della Unione Europea ed è stato designato dal Ministero dello Sviluppo Economico come ente responsabile sul territorio nazionale delle procedure di accreditamento delle biobanche

La Norma UNI ISO20387 definisce i requisiti di competenza, imparzialità, sostenibilità, e coerente funzionamento delle biobanche incluso l’aspetto inerente  i controlli di qualità, al fine di garantire materiale biologico e dati associati di qualità adeguata.

L'accreditamento ISO20387 assicura che la biobanca gestisca correttamente il materiale biologico e i dati clinici associati sotto il profilo etico, legale, di imparzialità e di competenza tecnica.

L’accreditamento  ISO20387 rappresenta  una  garanzia per la collettività  : i cittadini avranno la sicurezza che il loro materiale biologico, per il quale abbiano autorizzato la conservazione e l’uso per la ricerca, sarà trattato, insieme ai dati clinici ad esso associati,  nel pieno rispetto degli standard di qualità internazionali stabiliti dalla Norma ISO20387, con la prospettiva di benefici per la salute individuale e collettiva. Per il clinico/ricercatore avere a disposizione l’opportunità di conservare il materiale biologico in una Biobanca accreditata rappresenta la possibilità di condividere i campioni nella sicurezza di una standardizzazione degli stessi, riconosciuta a livello internazionale secondo parametri oggettivi e oggettivabili, e un valore aggiunto a garanzia della qualità e riproducibilità dei risultati. Si tratta di uno strumento essenziale a disposizione del clinico in tutta una serie di ambiti specifici a partire dalla  Medicina di Precisione.

 

https://www.accredia.it/servizi-accreditati/biobanche/

 

https://services.accredia.it/ppadt/search.jsp?ID_LINK=2365&area=310&PPADT_SEARCH_SCHEMA=BBK&PPADT_SEARCH_CODACCR=&PPADT_SEARCH_RAGSOC=&PPADT_SEARCH_NAZIONE=Italia&PPADT_SEARCH_CODACCR_REGIONE=&PPADT_SEARCH_PROV=&PPADT_SEARCH_CODGRANDEZZA=&PPADT_SEARCH_CODSTRUMENTO=&submit=submit

Integrated Biobank of Luxembourg (IBBL)

 

UO Biobanche

La Biobanca multispecialistica BMS ha superato il Proficiency Test (programma 2021) per la valutazione della quantificazione e purezza del DNA, in aderenza al par.7.8.2.9 della UNI/ISO20387 : la verifica esterna di qualità è stata eseguita presso la Integrated Biobank of Luxembourg (IBBL), fra le principali istituzioni di biobanking a livello europeo (https://www.lih.lu/en/translational-research/translational-medicine-operations-hub/integrated-biobank-of-luxembourg-ibbl/ )

La Biobanca BMS  a far data dal Novembre 2020 è accreditata  presso BBMRI.IT , il nodo italiano del network europeo delle biobanche di ricerca

https://directory.bbmri.it/#/board

American College of Surgeons (ACS)

EndoCAS, Focused Accredited Education Institute per la formazione dei chirurghi attraverso la simulazione

EndoCAS, l'unico centro italiano accreditato da ACS, è un Centro di Eccellenza dell’Università di Pisa, collocato all’interno dell’Ospedale di Cisanello della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana ed ha ricevuto l'accreditamento come Focused Accredited Education Institute dall'American College of Surgeons (ACS). È
La Divisione “Education and Training” dell'American College of Surgeons (ACS) è in prima linea nella formazione innovativa per promuovere l'eccellenza e l'esperienza in chirurgia, al fine di garantire cure chirurgiche della massima qualità e sicurezza del paziente.

https://www.facs.org/education/division-of-education

Accreditamento EFI (European Federation for Immunogenetics)

SOD Immunogenetica

La SOD Immunogenetica è accreditata EFI (No. 07-IT-048.952) dall’anno 2005. Qualità, uniformità e miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni sono garantiti attraverso il conseguimento e mantenimento dell’accreditamento EFI (European Federation for Immunogenetics) e della certificazione ISO 9001:2015.

L’EFI è l’organizzazione scientifica europea a cui gli esperti in ambito trapiantologico fanno riferimento ed ha il compito di verificare in maniera severa il rispetto degli standard di riferimento emanati e continuamente revisionati. L'Accreditamento EFI è obbligatorio per tutti i laboratori che eseguono test di istocompatibilità e di immunogenetica a supporto dei trapianti di organo solido e di cellule staminali emopoietiche.

https://efi-web.org/accreditation

European Reference Network (ERN) - Euracan (European Reference Network on rare adult cancers - solid tumors)

UO Ortopedia e Traumatologia II

Il Centro di Ortopedia Oncologica Ricostruttiva, nato nel 2016, accreditato dal gennaio 2022, è struttura di eccellenza nazionale ed internazionale per la cura delle patologia ortopediche oncologiche e per la chirurgia ricostruttiva maggiore (limb sparing surgery) e soddisfa i criteri di eleggibilità ad HUB per il trattamento dei sarcomi di osso e parti molli, nonché i i requisiti necessari richiesti dalla Rete Europea ERN-EURACAN.

https://euracan.eu

Certificazione MASCC (Multinational Association of Supportive Care in Cancer). Certification Program for Designated Center of Excellence in supportive care in cancer

 

UO Oncologia 1 e 2

Il programma di certificazione MASCC ha l’obiettivo di identificare a livello mondiale centri di oncologia che abbiano dimostrato di garantire le migliori pratiche nelle cure di supporto al cancro integrate con l’oncologia migliorando gli standard assistenziali. Vengono inoltre garantiti sia la formazione che la diffusione di tali pratiche all’interno della comunità scientifica oncologica.

I criteri di certificazione riguardano attività cliniche, formazione, ricerca ed aderenza alle linee guida internazionali.

https://mascc.memberclicks.net/centers-of-excellence

Centro certificato ESMO (European Society of Medical Oncology) per l’integrazione tra Oncologia e Cure palliative

UO Oncologia 1 e 2

La certificazione prevede la presenza di 13 criteri che sono basati sulle raccomandazioni delle linee guida WHO sulla gestione delle cure palliative nei pazienti oncologici. Il centro di oncologia deve garantire dal momento della diagnosi e durante tutto il percorso di cura la possibilità di erogare servizi di cure di supporto e palliative a tutti i pazienti, compresi la continuità di cura territoriale e domiciliare.

https://www.esmo.org/for-patients/esmo-designated-centres-of-integrated-oncology-palliative-care/esmo-accredited-designated-centres/polo-oncologico-azienda-ospedaliero-universitaria-pisana

Certificazione Breast Centres secondo gli standards EUSOMA  Struttura Complessa Multidisciplinare del Centro Senologico Il centro senologico  è certificato dal 2020.  Lo schema di certificazione dei centri senologici è conforme agli standard Eusoma (Società europea delle breast units) riportati in "I requisiti di un centro specializzato in senologia". La certificazione dei centri ha lo scopo di diffondere i requisiti Eusoma e la qualità delle cure intesa come processo di miglioramento continuo integrato nel Centro . Lo schema di Certificazione Breast Centers è un processo di certificazione volontaria in conformità alla normativa internazionale sulla certificazione ISO/IEC 17065, accreditato da ACCREDIA: tutti i certificati emessi sotto accreditamento ACCREDIA sono riconosciuti e accettati a livello internazionale. BCCERT cura la procedura, dal punto di vista operativo, organizzativo e scientifico. www.breastcentrescertification.com

Onda (l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere):  BOLLINI ROSA e BOLLINO AZZURRO

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali italiani "vicini alle donne" che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.

Con i Bollini Rosa Onda conferma l’impegno nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi socio-sanitari, che è indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. L’AOUP dal 2011 si conferma Ospedale a misura di donna ottenendo il massimo riconoscimento (tre Bollini) dalla Fondazione Onda.

Dal 2022 Fondazione Onda ha aperto agli ospedali Bollini Rosa la possibilità di ottenere un ulteriore riconoscimento: il Bollino Azzurro, volto ad individuare i centri che garantisco un approccio multidisciplinare e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.

https://www.bollinirosa.it/i-bollini-rosa

https://www.bollinirosa.it/bollino-azzurro-centri-multidisciplinari-il-tumore-alla-prostata

Accreditamento IASIOS (International Accreditation System for Interventional Oncology Services) 

UO Radiologia Interventistica (Oncologia Interventistica)

L’Oncologia Interventistica è una branca della Radiologia Interventistica in rapida crescita, dedicata alla diagnosi, al trattamento e alla palliazione del cancro e dei problemi derivanti dal cancro, utilizzando procedure mini-invasive guidate dalle metodiche per immagini. L’Oncologia Interventistica è condotta da Radiologi Interventisti ed è attualmente considerata la “quarta colonna” della moderna cura del cancro, insieme alla chirurgia, l’oncologia medica e la radioterapia.

Le metodiche di Oncologia Interventistica possono essere applicate in pazienti che non possono essere candidati ad opzioni chirurgiche per l’estensione del tumore. In questi casi possono essere talora di aiuto a ridurre l’estensione del tumore per renderlo più facilmente resecabile oppure possono essere applicate quando la fragilità delle condizioni generali non rende il paziente candidato ideale per l’intervento chirurgico.

https://www.iasios.org

Centro Nazionale Sangue (CNS) e Centro Nazionale Trapianti

Banca Sangue Cordonale Pisa (CBB Pisa)

La Banca del sangue placentare di Pisa, facente parte della Medicina Trasfusionale e Biologia dei trapianti, ha ricevuto la certificazione CNT/CNS sulla base della normativa nazionale vigente in materia di cellule e tessuti e di attività trasfusionale, nell’ambito del percorso condiviso con le Regioni, al fine di ottemperare alle richieste del registro americano NMDP (Protocollo IND).

Pertanto la Banca è certificata dal 2021 per le seguenti attività:

- Donazione/Raccolta (Autologo, Allogenico related, Allogenico unrelated) di CSE da Sangue Cordonale

- Conservazione, Processazione e Stoccaggio di CSE da Sangue Cordonale

- Distribuzione di CSE da Sangue Cordonale

http://www.centronazionalesangue.it

https://www.trapianti.salute.gov.it

Certificazione di Fracture Liaison Service (FLS)

 con SA certification

Ortopedia e Traumatologia II

La FLS (Fracture Liaison Service) prevede lo sviluppo, sul terrirorio nazionale, di percorsi assistenziali ambulatoriali e di reparto dedicati all'inquadramento diagnostico ed al successivo avvio di idonei programmi di prevenzione secondaria delle rifratture di soggetti che abbiano presentato una recente frattura di femore da fragilità.
Lo sviluppo di suddetti percorsi è in linea con i modelli di FLS europei e con le nuove linee guida del SSN sul trattamento delle fratture da fragilità.

www.sa-certification.it