Giornata internazionale dell'infermiere: in Aoup congresso e premiazione del concorso fotografico

Il 12 maggio 1820 a Firenze nasceva Florence Nightingale, la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, e in questa data si celebra ogni anno la Giornata internazionale dell’infermiere.
In Aoup sono stati organizzati due eventi: un congresso e la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Con gli occhi dell’infermiere”.
Il Congresso è stato introdotto dal direttore generale Silvia Briani e dal direttore sanitario Grazia Luchini: tra i relatori Emiliano Carlotti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Pisa, Lorenzo Ghiadoni, direttore del Corso di laurea in infermieristica dell’Università di Pisa, e Monica Scateni, direttore del Dipartimento infermieristico dell’Aoup.
Al termine dei lavori si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico.
Il primo premio premio assoluto - consegnato dal direttore generale Silvia Briani - è andato a Fernando Armani con la foto intitolata Macchine che salvano vite; seconda è arrivata Martina Cacciamano (Intrecci), terza Elena Simoni (La rassicurazione).
Nella sezione dedicata agli studenti universitari si è aggiudicata il primo premio Chiara Squeglia (La genesi dei parametri vitali), secondo posto per Laura Lorenzetti (Assistenza è collaborazione), terzo a Flavia D’Argenio (Sento e dimentico, guardo e ricordo, faccio e capisco).
Il premio speciale “Immaginazione” è andato a Klara Karaj (Adrenalina), e quello “Fotografia artistica” a Massimiliano Bertini (Osservazione e valutazione per agire). 

Nella foto: Fernando Armani riceve il premio dal direttore generale Silvia Briani. Nelle foto della galleria altri momenti del congresso e della cerimonia di premiazione, oltre a tutte le fotografie vincitrici.

Qui il commento di Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute e alla sanità.