La camera iperbarica in Aoup è stata riparata e presto sarà pronta per i trattamenti. Tempi tecnici di gara rispettati e trattamenti garantiti in questi mesi grazie a convenzioni con altri centri toscani

La camera iperbarica dell’Aoup (foto d'archivio) è stata collaudata il 28 aprile scorso, in linea con i tempi tecnici di gara per la manutenzione straordinaria: aggiudicata a fine 2021, inizio dei lavori il 21 febbraio scorso. Era previsto che l’apparecchiatura sarebbe stata nuovamente disponibile entro il mese di aprile e la tempistica è stata rispettata.
Al momento sono in corso i necessari interventi di ripristino dei locali di supporto adiacenti (sanificazione, tinteggiatura ecc). Inoltre, per consentirne la riattivazione, è necessario che il personale designato ad operarvi (il cosiddetto "conduttore") acquisisca la necessaria abilitazione, che viene rilasciata dall'installatore a compimento di un corso teorico/pratico della durata di 3 giornate (è in programma nella settimana dal 6 al 10 giugno prossimo).


In ogni caso è importante ribadire che la presa in carico dei pazienti in terapia programmata, così come le urgenze, sono stati garantiti grazie alle convenzioni con altri centri toscani nel periodo di fermo macchina che va a concludersi entro poche settimane.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 14 maggio 2022)