Test genomici nel carcinoma della mammella in Toscana, dalla selezione delle pazienti alla rete di lavoro: convegno a Pisa il 10 giugno

Venerdì 10 giugno nella sala conferenze dell’Opera del Duomo di Pisa, si svolgerà il convegno dal titolo “I test genomici nel carcinoma della mammella in Regione Toscana” (inizio alle 10).
L’Incontro è curato dal professore Antonio Giuseppe Naccarato, direttore dell’Unità operativa di Anatomia patologica 1 - con il dottor Cristian Scatena, della stessa struttura - insieme alla professoressa Manuela Roncella, direttrice del Centro Senologico dell’Aoup.

Il tumore della mammella rappresenta tutt’oggi una delle neoplasie a più alta incidenza nel sesso femminile, in Italia e nel mondo. Solo da alcuni mesi fondi nazionali sono stati resi disponibili per l’esecuzione di test molecolari nei tumori ormono-responsivi ed HER2 negativi, per selezionare al meglio quelle pazienti che possono evitare la chemioterapia. Si rende quindi necessaria un’approfondita conoscenza di queste metodiche da parte delle varie Breast Unit e, soprattutto, la costituzione di una rete di Centri dove tali test possono essere eseguiti, con l’ottica di ottimizzare le risorse e fornire, al contempo, un servizio adeguato alle pazienti che lo richiedono.
L’eligibilità a questi test, tuttavia, non può prescindere da una corretta valutazione di specifici parametri anatomo-patologici. Queste tematiche costituiscono il razionale dell’incontro. Si discuteranno anche innovative metodologie, quali ad esempio la digital Pathology, utili nel coadiuvare l’anatomopatologo nella refertazione.

Il convegno, grazie alla partecipazione di relatori di spicco, si propone dunque di fornire un aggiornamento sulla corretta valutazione dei principali parametri biologici del carcinoma mammario, fondamentali al Gom-Gruppo oncologico multidisciplinare per stabilire la necessità di ricorrere ai test genomici. Tale giornata rappresenterà altresì un prezioso momento di confronto per tutti i Centri coinvolti nell’esecuzione di tali test, anche con lo scopo di proporre una rete di lavoro caratterizzata da linee guida condivise e omogenee sul territorio toscano.

Dopo l’apertura dei lavori da parte degli organizzatori, ci saranno gli interventi di saluto della dottoressa Silvia Briani, direttore generale Aoup, del professore Romano Danesi, direttore del Dipartimento di Medicina di laboratorio dell’Aoup e del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, insieme alle associazioni di volontariato.

Il corso è accreditato Ecm per 100 specialisti tra medici, biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Sarà possibile partecipare all’incontro sia in presenza che in modalità videoconferenza.
Iscrizione gratuita sul sito del provider e segreteria organizzativa Eventi in Fiore www.7132eventiovunque.it | Informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Cell. 351 5022059

(Fonte: Segreteria Eventi in Fiore sas)
 
In allegato il programma e la locandina