Anche l'Aoup partecipa allo 'Studio Bene' sul benessere di operatori sanitari e pazienti

La Direzione delle professioni infermieristiche dell'AOU Pisana sta collaborando con il Dipartimento di Scienze della salute dell'Università degli studi di Genova e il chapter italiano di Sigma Nursing International a uno studio rivoluzionario rivolto al benessere dei clinici (medici e infermieri) denominato studio BENE (BEnessere degli infermiere e staffiNg sicuro negli ospEdali) che coinvolgerà tutte le UUOO/SD di degenza per adulti dell'AOUP nell'area medica, chirurgica, critica.
Le evidenze scientifiche indicano che il benessere dei medici e degli infermieri è associato agli esiti dei pazienti. Si invitano pertanto tutti i medici e gli infermieri a completare - mediante un link apposito fornito dai RID e coordinatori infermieristici - un questionario anonimo riservato al personale sanitario su questi aspetti. La compilazione richiederà circa 10-15 minuti e potrà essere fatta dal 14-7-2022 al 14-8-2022. Le risposte perverranno direttamente all'università di Genova.
L'iniziativa, che mira ad analizzare il grado di benessere di medici ed infermieri, sarà fondamentale per poter conoscere il percepito degli operatori e dunque si raccomanda un'adesione massiccia.
Il 14 luglio, invece, gli studenti del corso di laurea in Infermieristica - coordinati dal personale della Direzione infermieristica e dai coordinatori di tirocinio - si recheranno all'interno
delle UUOO/SD di degenza per adulti dell'AOUP per favorire la somministrazione, previa firma del consenso informato, di un questionario cartaceo ai pazienti adulti ricoverati da almeno 48 ore.

Sarà cura della Direzione delle professioni infermieristiche, al termine dell'elaborazione dei dati da parte dell'Università di Genova, presentare la relativa sintesi ed analisi dei dati.

In allegato la lettera di presentazione dello studio BENE

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 11 luglio 2022)