Società italiana di Chirurgia: importanti riconoscimenti all'Aoup per il professor Boggi e il dottor Kauffman

Nel corso dell’assemblea dei soci del 124° congresso nazionale della Società italiana di Chirurgia che si è appena concluso a Roma, il professore Ugo Boggi, ordinario di Chirurgia generale all'Università di Pisa nonché direttore dell'Unità operativa di Chirurgia generale e dei trapianti dell'Aoup, è stato nominato Editor-in Chief della rivista Updates in Surgery, succedendo al professore Francesco Basile (dell’Università di Catania, nominato Editor Emeritus). Il professor Boggi ricoprirà il ruolo dal 1 gennaio 2023.

Updates in Surgery, edita da Springer, è la rivista scientifica ufficiale della Società italiana di Chirurgia, nella fascia medio alta delle riviste scientifiche chirurgiche di rilievo internazionale. La scelta è caduta sul docente e chirurgo pisano - che affianca nel ruolo di Editor-in-Chief  il professore Fulvio Calise – in virtù del suo elevato profilo scientifico e dell’indiscussa leadership nazionale e internazionale della scuola di chirurgia generale pisana, con il progetto di incrementare l’impact factor della rivista e portarla definitivamente nella fascia alta delle riviste scientifiche chirurgiche internazionali.

Nel corso del congresso è stato anche premiato un altro chirurgo della struttura guidata dal professor Boggi. Si tratta del dottore Emanuele Kauffman che ha ricevuto il Premio “Ettore Ruggieri” con la seguente motivazione:”Linea di ricerca in tema di chirurgia robotica del pancreas. Nato nel 1987. Ottima valenza scientifica con grande continuità in un gruppo di altissimo profilo. Notevole l’apporto culturale in chirurgia.”.
Già nel 2019 questo riconoscimento era stato assegnato a un chirurgo pisano, il dottor Niccolò Napoli. E’ quindi motivo di particolare orgoglio che ben due giovani ricercatori dell’Università di Pisa ne siano stati insigniti a distanza di pochi anni. Il premio Ruggieri è infatti assegnato annualmente dalla Società italiana di Chirurgia al miglior giovane ricercatore italiano in base alla qualità della ricerca scientifica chirurgica prodotta, requisito indispensabile per una chirurgia altrettanto eccellente, che possa continuare a garantire in piena armonia la duplice missione accademica e assistenziale dell'Ospedale di Pisa.

(Nelle foto, il Prof. Boggi che ringrazia per l'incarico ricevuto e il dottor Kauffman che riceve il premio Ruggeri)

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 14 ottobre 2022)