A Pisa il primo corso di formazione italiano in chirurgia vNOTES

Si è tenuto il 17 e 18 ottobre a Pisa il primo corso di formazione italiano in chirurgia vNOTES (vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery). La chirurgia vNOTES consente l’esecuzione di complesse procedure operatorie utilizzando la vagina come porta di accesso all’addome. L’intervento non causa cicatrici addominali e garantisce una riduzione del dolore postoperatorio, consentendo spesso la dimissione in giornata.
Organizzato dal professor Tommaso Simoncini – direttore dell’unità operativa Ostetricia e ginecologia 1 dell’Aoup – insieme alla dottoressa Maria Lieta Interdonato e al dottor Mario Meroni – dell’Ospedale Niguarda di Milano – il corso ha proposto a otto ginecologi italiani sessioni con chirurgie in diretta e simulatori avanzati, offrendo le basi teoriche e pratiche necessarie per affrontare la complessa serie di procedure che consentono di eseguire gli interventi vNOTES.
La ginecologia universitaria dell’Aoup, diretta da Simoncini, è leader in Italia per numero di interventi di chirurgia ginecologica vNOTES (quest’anno oltre cento) e collabora con gli altri centri all’interno dei circuiti internazionali di ricerca e sviluppo di questa innovativa tecnica chirurgica.