Giornata mondiale dell'osteoporosi: a Pisa video informativi con gli specialisti

C’è anche l’Aoup fra gli ospedali del network Bollini rosa nei quali Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha promosso la settima edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa il 20 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce. Gli ospedali offriranno pertanto servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile. A Pisa sono stati prodotti, come lo scorso anno, dei video informativi con gli specialisti sui vari aspetti che riguardano la fragilità ossea, dai fattori di rischio alle conseguenze, con il contributo di vari specialisti (ginecologo, ortopedico, reumatologo,  geriatra) che illustrano prevenzione, diagnosi e cura per le varie fasce d’età.
Ecco gli argomenti sviluppati (link per accedere ai video, sul canale YouTube dell’Aoup, playlist Osteoporosi. Open day 2022):

Vanna Bottai (ortopedico): “Fattori di rischio delle fratture da osteoporosi”

Alessia Maria Calabrese (geriatra): “Sarcopenia e osteoporosi: fattori di rischio sinergici”.

Maurizio Mazzantini (reumatologo): “La frattura vertebrale da osteoporosi"

Tommaso Simoncini (ginecologo): “Menopausa e osteoporosi” continua a leggere dopo i video

L'osteoporosi è una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (SCOPE) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 per cento donne. Nello specifico, il 23,4 per cento delle donne e il 6,9 per cento degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia. Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili i servizi offerti dagli ospedali con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti. Le iniziative in Aoup sono coordinate dalla referente aziendale per i Bollini rosa Federica Marchetti. 

In allegato il materiale informativo della campagna nazionale

(Pisa, 20 ottobre 2022)