Sabato 11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Sabato 11 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, evento istituito nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sfatare miti, sconfiggere  pregiudizi, superare stereotipi e accelerare il progresso promuovendo iniziative per favorire la piena parità di genere nelle scienze. Le donne scienziate nel mondo sono infatti ancora una minoranza.

Proiezioni recenti – si legge sul portale InspirinGirls (progetto internazionale con l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione) - mostrano che il 65% dei bambini che entrano oggi nella scuola primaria otterrà, nei settori scienza/tecnologia, lavori che non esistono ancora. E tuttora si osserva la tendenza a un progressivo disinteresse da parte delle adolescenti verso le materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Per questo è necessario investire di più nella formazione degli insegnanti, in tecnologia sensibile al genere e in innovazione, per cominciare a invertire la tendenza al monopolio maschile nelle scienze.

L’Aoup da anni promuove iniziative per favorire la parità di genere anche attraverso il Cug-Comitato unico di garanzia (per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) e la recente firma della “Carta per le pari opportunità e eguaglianza sul lavoro”, un documento che impegna a contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro e a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale (dove la componente femminile è la maggioranza).

E in questi anni sono in crescita anche in Aoup i progetti di cui sono capofila giovani ricercatrici premiate e finanziate per i loro studi. Un percorso che la Direzione aziendale sostiene e che incentiva sempre di più in modo che il contributo delle giovani studiose possa portare linfa nuova ai progetti di ricerca e benefici a cascata nell’assistenza sanitaria e nella salute delle persone.

(Fonte: https://www.inspiring-girls.it/11-febbraio-giornata-mondiale-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza/ - pubblicato da Emanuela del Mauro, 10 febbraio 2023)