Screening tumore al polmone con Tac torace bassa dose per i dipendenti Aoup

Anche i dipendenti dell’Aoup potranno essere inseriti, seguendo un percorso dedicato, nel  programma di screening con Tac torace a bassa dose per il tumore al polmone, attivo dallo scorso novembre al Centro antifumo dell’Unità operativa di Pneumologia (diretta dalla professoressa Laura Carrozzi) e aperto alla popolazione che rientra in questi requisiti: 55-75 anni di età e un passato di fumo, o di cessazione dal fumo da meno di 10 anni, avendo una storia di un consumo di almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni, senza aver già sofferto di qualche patologia oncologica maligna.
La Medicina preventiva (diretta dal dottor Giovanni Guglielmi) collabora infatti attivamente a questo screening e sta svolgendo un’attività di monitoraggio sui dipendenti dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana che, per età e storia di fumo, possano rientrare in questo profilo di rischio.
L’adesione è ovviamente su base volontaria. Chi decide di partecipare dovrà eseguire una prima “TAC” torace a bassa dose e un controllo dopo 12 mesi; ove necessario, saranno effettuati controlli ravvicinati dopo 3 o 6 mesi. La “TAC” viene eseguita dalla Radiodiagnostica 2 (riferimenti: la direttrice, dottoressa Annalisa De Liperi e la dottoressa Chiara Romei). Chi attualmente fuma ancora potrà usufruire del programma medico-farmacologico di disuassefazione al Centro antifumo della Pneumologia (riferimenti: dottor Francesco Pistelli) o seguire un percorso di gruppo basato su tecniche di mindfulness nella Psicologia clinica all’Ospedale Santa Chiara (riferimenti: il direttore, professore Angelo Gemignani  e il professore Ciro Conversano).
Lo screening attualmente in corso per la popolazione è inserito nell’ambito progetto “Lung cancer screening integrated with pathways for risk reduction for people at high risk: a pilot study” (acronimo Italung 2), finanziato dalla Regione Toscana con il Bando Ricerca Salute 2018; capofila del progetto è l’Ispro-Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (con la direttrice, l’avvocato Katia Belvedere, e il dottor Giuseppe Gorini, responsabile dello studio). Scopo del progetto è valutare le strategie per pianificare un programma di screening per il tumore polmonare utilizzando una coorte prospettica di 500 persone reclutate in due centri (Pisa e Firenze).
I forti fumatori/ex fumatori (almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni) di età compresa tra 55 e 75 anni possono contattare direttamente il numero 050.996467 o l’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o potranno essere invitati a partecipare allo screening dalla Medicina preventiva.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 8 maggio 2023 - nella foto di repertorio un reparto di radiodiagnostica)