Giornata internazionale dell’infermiere: gli eventi a Pisa

Per la Giornata internazionale dell'infermiere Azienda ospedaliero-universitaria pisana, Università di Pisa e Ordine delle Professioni infermieristiche di Pisa hanno promosso due eventi: un concorso fotografico e un torneo di simulazione infermieristica.

È in questi due modi che gli infermieri pisani hanno declinato lo slogan scelto quest’anno dalla Fnopi (Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche): “Il talento degli infermieri – arte e scienza in evoluzione”. Come ha evidenziato la direttrice generale Silvia Briani, «questi momenti sono importanti perché servono a sottolineare la rilevanza cruciale del lavoro degli infermieri, il valore della loro formazione universitaria, e insieme rafforzano il senso di appartenza alla nostra comunità».

Il concorso fotografico – “Con gli occhi dell’infermiere” – è giunto alla seconda edizione e vi hanno partecipato infermieri dell’Aoup e studenti in infermieristica del polo didattico di Pisa.
La giuria ha assegnato il primo premio ad Alessandro Ciattaglia (premiato dal professor Angelo Baggiani, presidente del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa); secondo è arrivato Massimiliano Bertini (premiato dalla dottoressa Grazia Valori, direttrice amministrativa dell’Aoup); terza Giulia Galassi (premiata dalla dottoressa Elena Floriani, coordinatrice infermieristica e tutor nel Corso di laurea in infermieristica).
Il premio speciale per l’immaginazione è andato Tiziana Onnis (premiata da Fernando Armani, primo classificato nel 2022), e quello per il miglior scatto artistico a Benedetta Paccanaro (premiata da Antonella Napolitano).
Nella sezione dedicata agli studenti, ha ottenuto il primo posto Stefano Grisolia (premiato da Emiliano Carlotti), seconda è arrivata Aghata Grassini (premiata da Luca Pulizia), terza Chiara Del Gratta (premiata da Francesco Uccelli).

Al primo torneo di simulazione infermieristica (Nursing Games) hanno partecipato gli studenti in infermieristica dei poli didattici di Pisa, Massa, Lucca, Livorno, e Pontedera. Si sono confrontati su prove teoriche e pratiche di interventi infermieristici. Erano previste classifiche e premi per ogni anno di corso, e un premio speciale per il miglior polo didattico dell’anno. Per il primo anno di corso ha vittoria è andata a Claudia Norci di Massa-Carrara (premiata da Emiliano Carlotti); seconda Stefania Mori di Massa-Carrara (premiata da Manila Gualtieri) e terza Luna Pupella Verriotto di Massa-Carrara (premiata da Catia Anelli). Per il secondo anno i premiati sono stati, nell’ordine: Giulia Marini di Pisa (premiata da Elena Floriani); Alisya Piampiani di Pisa (premiata da Francesco Russo); Elena Mimì Zuban di Massa-Carrara (premiata da Giordano Bargagna). Per il terzo anno di corso il primo premio è andato a Sole Della di Massa-Carrara (premiata da Marzia Raffaelli); il secondo a Irene Pugliesi di Pisa (premiata da Daniela Anselmo); il terzo a Giulia Petrolito di Pisa (premiata da Salvatore Pagliario).

Il premio per il migliore polo formativo 2023 è andato a quello pisano.

Targhe, coppe e testi scientifici per i premiati sono stati messi a disposizione dall’Ordine delle Professioni infermieristiche di Pisa.

Nella foto Angelo Baggiani premia Alessandro Ciattaglia. Nella galleria alcuni momenti delle premiazioni e dei Nursing Games.