Tecnica sanitaria di radiologia medica volontaria a Roma sul camper contro il tumore al seno

Anche il Dipartimento delle professioni sanitarie dell'Aoup con Letizia Bonavita, tecnico-sanitario di radiologia medica in servizio nella sezione di Senologia radiologica dell’Aoup, ha partecipato a Roma alle prime giornate della “Carovana della prevenzione” promossa dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione di volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno nata nel 2000 a Roma come affiliato della Susan G. Komen di Dallas, fondata negli Usa nel 1982 da Nancy G. Brinker in memoria di sua sorella Susan, morta di tumore al seno a 36 anni.
La collega Bonavita (foto) ha prestato gratuitamente la propria attività all'interno del camper utilizzato per lo svolgimento delle mammografie e lo screening radiologico, nel quadro degli esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie e visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno a donne che, per età o altri criteri, non rientrano nei programmi di screening del Servizio sanitario nazionale.
Nancy G. Brinker è stata pioniera negli anni ‘80 stimolando la nascita del movimento globale per la lotta ai tumori del seno con una inarrestabile campagna di sensibilizzazione per informare l’opinione pubblica su questa malattia, creando la Susan G. Komen Race for the Cure, il più riuscito evento di raccolta di fondi e di sensibilizzazione mai realizzato prima tanto da guadagnarsi, nel 2009, la “Medal of freedom”, la più alta onorificenza civile americana.
Oggi la “Carovana della prevenzione” è il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere e che, da Roma (4/7 maggio 2023), ha iniziato la sua attività. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che, per questo motivo, dedicano meno attenzione alla propria salute quando invece la tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale (edm).

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 15 maggio 2023)