Al via a Pisa il X congresso mondiale di Chirurgia d'urgenza e del trauma

Dal 21 al 23 giugno si è svolto a Pisa il decimo congresso mondiale di Chirurgia d'urgenza e del trauma (preceduto da una giornata di corsi multi-specialistici) al Polo didattico delle Piagge (Via Giacomo Matteotti, 11).
Sotto la presidenza dei professori Federico Coccolini e Massimo Chiarugi, sono arrivati oltre quattrocento partecipanti e relatori di alto e riconosciuto valore scientifico nazionale e internazionale.
Si è discusso di tutti i temi riguardanti la cura e l'assistenza dei pazienti interessati da patologia chirurgica in urgenza e vittime di trauma, dalla presa in carico fino al completamento delle cure.
E' stato possibile un confronto multidisciplinare grazie alla presenza di differenti specialisti. Tra i relatori nazionali ed internazionali ci sono stati chirurghi generali, chirurghi del trauma, chirurghi vascolari, neurochirurghi, chirurghi maxillo-facciali, ortopedici, rianimatori, medici d'urgenza e infermieri. Nel corso del convegno si sono poste le basi per la pubblicazione di linee guida per la gestione delle patologie chirurgiche urgenti e una consensus conference dedicata alla regolamentazione multidisciplinare dell’uso del sangue.

Nella foto, da sinistra: Grazia Luchini, Silvia Briani, Michele Conti, Maria Carola Martino, Federico Coccolini, Massimo Chiarugi ed Emanuele Neri.

Nella galleria alcuni momenti del convegno.

In allegato il programma

(Fonte: Eventi in fiore - pubblicato da Emanuela del Mauro, aggiornamento 6 luglio 2023)

Allegati: