Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Centro coordinamento salute e medicina di genere AOUP
Indice
Centro coordinamento salute e medicina di genere AOUP
Componenti
Contatti
Azioni AOUP DGR 638/2014
Pubblicazioni
Link utili
Articoli Scientifici
Eventi
Piano Attività 2015
Normativa Regionale
Tutte le pagine

Centro coordinamento salute e medicina di genere AOUP

Medicina_Genere.jpg

Il Centro di Coordinamento Salute e Medicina di Genere della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana è stato istituito

con Deliberazione Aziendale n. 880 del 25/09/2014.

Tale Centro si avvale di competenze multidisciplinari e collabora, nello svolgimento delle proprie attività, con il Centro Regionale di Coordinamento.

La Medicina di Genere - Gender Medicine, studia le differenze e le somiglianze biologiche, psicologiche e sociali tra i generi e la loro influenza sullo stato di salute e di malattia; essa si propone quindi di approfondire le conoscenze attuali per gestire in modo migliore le malattie e le cure.

In campo sanitario avere una prospettiva di genere vuol dire pertanto rivedere i risultati disponibili in letteratura, ma anche operare un cambiamento culturale attraverso l'attivazione di programmi di prevenzione, formazione del personale, parità di accesso ai servizi sanitari.

L'attenzione al genere è dunque attenzione all'equità, non solo come equità di trattamento, ma anche come adeguatezza e appropriatezza di cura secondo il proprio genere ed è dunque un obiettivo strategico dell'Azienda che va verso una medicina personalizzata, cioè più aderente alle specifiche necessità di ciascuno, e quindi più efficace ed economica.