MISS Gyn: percorso di formazione al Centro Endocas per giovani chirurghi ginecologici

Il 23 settembre al presidio ospedaliero di Cisanello, all'interno del Centro Endocas dell'Università di Pisa (diretto dal professore Emanuele Cigna), prenderà il via la seconda edizione del percorso MISS Gyn (Gynecologic Mini-Invasive Surgical School), coordinato dal professore Tommaso Simoncini.

E' il risultato di un lavoro di rete che coinvolge tutti i ginecologi chirurghi della regione Toscana e che offre gratuitamente a un piccolo gruppo di giovani specialisti ginecologi una formazione di base in laparoscopia per il trattamento delle più comuni patologie ginecologiche.

Il gruppo si è formato dopo un percorso di lavoro con ARS Toscana e in seguito a valutazioni del Laboratorio MeS della Scuola superiore di studi e perfezionamento Sant'Anna sull'utilizzo della chirurgia mini-invasiva in ginecologia. Il percorso MISS Gyn ha pertanto come obiettivo la promozione di questo approccio chirurgico facilitando la formazione post-specialistica attraverso la presenza in sala operatoria e la condivisione delle esperienze di chirurghi formati con i giovani ginecologi toscani indirizzati alla chirurgia.


In allegato il programma della giornata

Allegati: