Una sessione dedicata agli infermieri nel congresso della Società italiana di chirurgia

Comunicato della Direzione delle professioni infermieristiche dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

È in corso in questi giorni a Pisa il 125° Congresso nazionale della Società italiana di Chirurgia, che per la prima ha visto la presenza di una sessione infermieristica, con la partecipazione di infermieri proventi da tutt'Italia e in particolare dall’Aoup e dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri: un delegato della Federazione nazionale Ordini Professioni infermieristiche dottor Pietro Giurdanella, il presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Pisa dottor Emiliano Carlotti, il direttore del dipartimento infermieristico e ostetrico dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest dottor Andrea Lenzini e le maggiori società scientifiche infermieristiche italiane in ambito chirurgico, come Aniarti, Aico, Anote/Anigea e Aioss.
Gli organizzatori dell’evento sono stati il Dipartimento infermieristico, diretto dalla dottoressa Monica Scateni, e la Formazione del personale, di cui è responsabile la dottoressa Marzia Raffaelli.
Grande partecipazione degli infermieri con ben due aule dedicate durante tutta la giornata del 18 settembre.
Le letture magistrali che hanno dato il via alle sessioni infermieristiche sono state tenute dal dottor Pietro Giurdanella, delegato della Federazione nazionale ordini delle Professioni infermieristiche e presidente Opi Bologna (“L’infermieristica e la chirurgia: le proiezioni future”) e da Caterina Rizzo, professoressa di Igiene generale e applicata all’Università di Pisa (“La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza in Chirurgia”).
Il congresso infermieristico è stato un momento importante di confronto per la professione infermieristica grazie alle esperienze portate dai colleghi di tutta Italia che hanno affrontato nel dettaglio i macroargomenti legati alle strategie manageriali innovative nella chirurgia avanzata, alla sicurezza del paziente e la qualità delle cure in chirurgia, alla nuove sfide all’interno sala operatoria e della terapia intensiva e ai missed care nel trattamento delle complicanze in stomaterapia ed endoscopia.

Nella galleria alcuni momenti del congresso.