Progetto Scuole, le professioni sanitarie nelle scuole e per le scuole

Lunedì 25 settembre, alla camera di Commercio di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele II, alle 17, l’Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Pisa, Livorno e Grosseto presenterà le diciotto professioni sanitarie che gli studenti potranno scegliere alla fine delle scuole secondarie di secondo grado.

La Presidente dell’Ordine Cristiana Baggiani illustrerà le caratteristiche del progetto, che aiuterà gli studenti a conoscere le professioni sanitarie e capire se le proprie caratteristiche personali sono compatibili con l’impegno che queste professioni richiedono. Saranno presentati alcuni video delle professioni dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione, con interventi delle dottoresse Monica Crepaldi e Michela Franceschini e dei dottori Maurizio Parrino e Luca Rossi.

Interverrà la direttrice sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, dottoressa Grazia Luchini, il dirigente dell'Ufficio scolastico X di Pisa e VIII di Livorno, dottor Andrea Simonetti, il presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Pisa - professore Emanuele Neri, la presidente della Federazione nazionale Ordini TSRM-PSTRP, dottoressa Teresa Calandra. Il sindaco di Pisa, il presidente della Provincia, il prefetto di Pisa e il rettore dell'Università di Pisa sono tra gli invitati.

Una iniziativa per rendere più consapevoli gli studenti di oggi che permetterà di avere professionisti sanitari migliori, che sapranno dare valore alle prestazioni sanitarie contribuendo a migliorare la qualità del servizio sanitario del nostro Paese.

In allegato la locandina

(Fonte: Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Pisa, Livorno e Grosseto - pubblicato da Emanuela del Mauro, 20 settembre 2023)