Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie Incontro in Aoup dedicato ai futuri genitori

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”: è questo lo slogan della Sam-Settimana mondiale dell’allattamento 2023 che in Italia si tiene dall’1 al 7 ottobre. E l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana vi ha aderito con un incontro aperto ai futuri genitori che si è svolto ieri, giovedì 5 ottobre, nel presidio ospedaliero di Santa Chiara, nell'aula conferenze del polo ambulatoriale ostetrico-ginecologico. Un evento informativo con la finalità di accendere i riflettori su un gesto semplice, naturale ed estremamente importante e sul sostegno all'allattamento per le madri lavoratrici.
L’Oms-Organizzazione mondiale della sanità e l’Unicef raccomandano infatti di allattare al seno in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita in quanto l’allattamento materno è un prezioso investimento per la salute dei neonati, delle mamme, per l’intera comunità e costituisce anche un diritto.
Ecco perché è fondamentale che le madri ricevano supporto nel loro desiderio di allattare. Questo è stato fatto ieri nel corso dell’incontro, che ha anche illustrato i servizi offerti dall’Aoup come gli incontri 'Nascere a Pisa', tenuti dai professionisti che quotidianamente si prendono cura delle mamme e dei neonati nel punto nascita di Santa Chiara, l'ambulatorio di sostegno all'allattamento e l'ambulatorio delle Medicine complementari.
L'evento ha inoltre permesso di informare la popolazione sull'attenzione e l'impegno dell’Aoup al sostegno all'allattamento tramite la formazione continua di tutti gli operatori e  il percorso di certificazione  Unicef di Ospedale "Amico dei bambini e delle bambine", attualmente in corso. L'incontro ha visto la partecipazione di una rappresentanza delle ostetriche del punto nascita, della dirigente dell’Area ostetrica e referente aziendale del percorso Unicef Federica Pancetti e della referente infermieristica del Dipartimento materno infantile Federica Lunardi.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 6 ottobre 2023)