A congresso le professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Si è appena concluso a Rimini il 3° congresso nazionale della Fno Tsrm Pstrp-Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, dal titolo “Professionisti sanitari patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse” a cui hanno preso parte anche professionisti del Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie di Aoup.

Presenti circa mille partecipanti da tutta Italia in un evento che ha portato all’attenzione tematiche esclusivamente di natura politico-istituzionale, articolato in 6 macroaree. Si è discusso con esperti del settore di temi come la dirigenza delle professioni sanitarie e i nuovi modelli organizzativi, la libera professione, l’equo-compenso e la cassa previdenziale ma anche di gestione del rischio clinico, di sicurezza sul lavoro (GReSS), di sistema di protezione e polizza assicurativa (SPePA). E poi di revisione dei profili professionali e di fabbisogno formativo, come evoluzione indispensabile per le professioni di domani. Non sono mancati interventi sull’equità delle cure, la fragilità e le malattie rare. Infine c'è stata anche una sezione dedicata all’innovazione tecnologica, alla Telemedicina e all’Hta-Health technology assesment, elementi imprescindibili per il futuro del sistema salute 4.0.
Un congresso che è stato l’occasione per tracciare le prospettive per un nuovo Servizio sanitario nazionale, attraverso la partecipazione attiva dell’anima multiprofessionale che caratterizza gli Ordini Tsrm e Pstrp. Lo Stato italiano riconosce 31 professioni sanitarie e di queste 18 sono rappresentate dalla Fno Tsrm Pstrp per un totale di 170 mila operatori della salute che rendono, all’interno dei luoghi di cura, ospedali, territorio e domicilio, un servizio insostituibile alla persona assistita.

(Fonte: Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp - pubblicato da Emanuela del Mauro, 6 ottobre 2023)