L’infermiere di endoscopia di fronte all’esigenza di cambiamento: mostra a Cisanello

Venerdì 20 ottobre, alle ore 9, al piano terra dell’Edificio 30A di Cisanello è stata inaugurata la mostra: “Da questa crisi usciremo cambiati se cambiamo adesso: l’infermiere di endoscopia di fronte all’esigenza di cambiamento”. Promossa da Emanuele Marciano e Giuliana Del Magro - direttore e coordinatrice infermieristica dell’unità operativa Endoscopia digestiva dell’Aoup - la mostra illustra l’evoluzione della professione infermieristica: la nascita delle associazioni professionali, di Anote, dei collegi Ipasvi, della Fnopi (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche), il codice deontologico.

La mostra si concentra poi sul ruolo dell’infermiere in endoscopia, sulle pratiche assistenziali, sul controllo delle infezioni e sulle raccomandazioni per l’igiene delle mani. Una parte è dedicata alla gestione dell’attività assistenziale nel periodo pandemico.

Considerato l'interesse suscitato, la mostra non terminerà venerdì 20 alle 18 - come previsto - ma sarà protratta fino a lunedì 23, alle 18.

Nella galleria immagini della mostra e delle visita della direttrice generale Silvia Briani, della direttrice del dipartimento Professioni infermieristiche Monica Scateni e del direttore dell'unità operativa Organizzazione dei servizi ospedalieri Rocco Damone.