Al via dal 16 al 18 novembre le Giornate Neurologiche Pisane

Sono state presentate anche in Comune a Pisa leggi qui la notizia correlata le Giornate neurologiche pisane, articolate in diversi eventi con un ricchissimo programma dal 16 al 18 novembre:

In particolare si terranno, il 16 e 17 novembre, i Convegni interregionali Lice (Lega italiana contro l’epilessia) & Sinc Toscana Umbria Marche (Società italiana di neurofisiologia clinica), congressi di macroarea che riuniranno a Pisa numerosi specialisti epilettologi e neurofisiopatologi di calibro nazionale e internazionale che discuteranno temi attuali, quali il rapporto tra epilessia e sistema immunitario, i nuovi farmaci anticrisi e l’apporto delle moderne tecniche video-elettroncefalografiche per lo studio delle patologie che mimano l’epilessia. Nella scelta di approfondire questi argomenti la scuola pisana richiama l’attenzione della comunità scientifica sul ruolo essenziale della neurofisiopatologia clinica nella gestione del malato neurologico ed in particolare nella cura del paziente con epilessia in carico anche al nostro ospedale, sia in regime ambulatoriale sia di ricovero in urgenza in Neurologia, Medicina o Anestesia e rianimazione. Questi eventi sono organizzati dalla professoressa Enrica Bonanni, responsabile della Neurofisiopatologia, e dalla dottoressa Chiara Pizzanelli, responsabile del Centro epilessia dell'Aoup.

Inoltre si terranno: 

- Workshop Ictus ischemico e dislipidemia, 16 novembre - L’ictus rappresenta la principale causa di disabilità permanente nell’adulto e la terza causa di morte con un conseguente grande impatto sia sanitario che sociale e può essere prevenuto con un corretto controllo dei fattori di rischio fra cui le dislipidemie, che rivestono un ruolo rilevante e non adeguatamente valorizzato. La diagnosi e il trattamento delle dislipidemie coinvolge professionisti di discipline diverse che operano sia in ambito ospedaliero che territoriale e probabilmente anche questa realtà favorisce comportamenti disomogenei specie nell’attuale contesto di nuove opportunità terapeutiche e recenti evidenze scientifiche. Scopo dello workshop è condividere all’interno di una rete multidisciplinare di professionisti le diverse esperienze per definire la scelta della terapia e la modalità di follow-up in base ai diversi profili di rischio dei pazienti.;

- Meeting internazionale Mitochondrial Medicine Genomit, 17-18 novembre - I disturbi mitocondriali sono oggi considerati le forme più comuni delle malattie ereditarie. Negli ultimi anni si sono registrati progressi sorprendenti in termini di fisiopatologia, storia naturale e novità nelle opzioni terapeutiche per queste malattie. Questa conferenza, basata sull'esperienza del GENOMIT consorzio, finanziato dal Programma congiunto europeo su rare malattie, mira a riunire diversi gruppi internazionali, esplorare i progressi più recenti in termini di storie naturali, intelligenza artificiale, preparazione alla sperimentazione clinica e trattamenti emergenti opzioni nei modelli preclinici e clinici delle malattie mitocondriali.

- Convegno Pisa Muscle Award, 17 novembre - Si tratta di un'iniziativa scaturita dall’intenzione di celebrare un riconoscimento all’avanzamento delle conoscenze miologiche cliniche, nel solco di una lunga tradizione italiana e nel segno dell’interesse che il gruppo di Pisa ha dedicato all’argomento. Il Pisa Muscle Award vuole quindi proporsi come un piccolo ma significativo segno di apprezzamento da parte della comunità miologica pisana nei verso i ricercatori che abbiano contribuito a questo nella cornice dell'Associazione italiana di Miologia. L'evento scientifico vedrà il susseguirsi di relazioni su aspetti clinici, terapeutici e traslazionali delle malattie neuromuscolari e terminerà con la consegna di un premio alla carriera per clinici e ricercatori che si sono distinti a livello internazionale nell’ambito della miologia.

- Simposio Gruppo Clinico Italiano Distrofia Muscolare Facioscapolomerale (FSHD), 18 novembre - L'evento è promosso dal “Gruppo clinico italiano per lo studio della FSHD” nato dall’adesione di clinici e ricercatori afferenti all’Associazione italiana di miologia (Aim). I temi trattati saranno lo stato dell'arte sulla diagnosi e la diagnosi prenatale, i meccanismi alla base della malattia e aggiornamento sulle nuove prospettive terapeutiche. È in programma la partecipazione delle associazioni dei pazienti in una tavola rotonda.

Gli eventi sono accreditati ECM. Le iscrizioni sono gratuite (inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La sera di venerdì 17 novembre, in collaborazione con il Comune di Pisa, agli Arsenali Repubblicani è prevista una cena di gala per la Fondazione per la Ricerca nelle Malattie Neuromuscolari "Un Passo per Te", Fondazione per la Ricerca nelle Malattie Neuromuscolari, di cui è presidente il professor Gabriele Siciliano: il ricavato sarà devoluto alla ricerca per queste patologie. Durante la cena saranno consegnati due premi: il “Premio Pisa Muscle Award” e il “Premio Gianna Gambaccini” (per chi volesse partecipare e per ulteriori informazioni si invita a inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Le giornate neurologiche pisane - ha dichiarato Gabriele Siciliano, professore ordinario di Neurologia dell'Università di Pisa, direttore dell'Unità operativa di Neurologia dell'Aoup, nonché presidente della Fondazione 'Un Passo per Te' - sono state pensate come un momento attraverso il quale attirare l'attenzione in ambito medico-scientifico ma anche per sensibilizzare la cittadinanza pisana alla conoscenza di  patologie neurologiche di grande interesse, dalle più comuni alle più rare. Cercheremo di ricordare alcune delle novità in questo ambito, frutto della ricerca, e abbineremo a questi eventi scientifici i due elementi celebrativi sopra ricordati".

Tutti gli eventi hanno il patrocinio Aoup e Università di Pisa

In allegato locandina e tutti i programmi (pubblicato da Emanuela del Mauro, 14 novembre 2023)