"Il Gioco del Ponte" al Centro trasfusionale ha fruttato 42 donazioni di sangue

Ha fruttato 42 donazioni totali fra sangue intero ed emocomponenti l’iniziativa solidale di domenica scorsa al Centro trasfusionale dell’Aoup, con la presenza dei gruppi del Gioco del Ponte di Tramontana e della Magistratura dei Mattaccini.
Il titolo dell’iniziativa era: "Tramontana con Mattaccini: una sfida per un sorriso" e i risultati non si sono fatti attendere. Sono state raccolte 24 sangue di sangue intero, 9 di emocomponenti (plasmaferesi, plasmapiastrinoferesi, eritropiastrinoferesi) e 9 sono donazioni differite.

Sono ricominciati gli eventi di richiamo promossi dallo staff dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti (diretta dal dottor Alessandro Mazzoni), coordinati dalla caposala Anna Michelotti in collaborazione con le associazioni dei donatori, per attirare le persone a donare visto che il sangue è prezioso in ogni ospedale, specie quelli a vocazione chirurgica come l’Aoup.

Si ricorda che il Centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Cisanello (Edificio 2, Ingresso C) è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per la donazione e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione. I referti possono essere ritirati, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13. E’ possibile prenotare per le donazioni o esami pre-donazione, chiamare le associazioni dei donatori o telefonare alla struttura allo 050/993741-3742.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 7 novembre 2023)