Convegno su abusi e maltrattamenti su bambini e adolescenti

“Facing abuse 2.0. Emersione e comunicazione negli abusi infantili e adolescenziali”: questo il titolo del convegno che si terrà il 30 novembre a Pisa (NH, Piazza della Stazione, inizio alle  8.30) per promuovere la conoscenza di tutti gli aspetti riguardanti l’abuso e il maltrattamento sui minori, con focus sulle manifestazioni fisiche e psicologiche (violenza assistita, dipendenze, bullismo).

L’evento è promosso dalla Società italiana di Pediatria e dalla Federazione italiana medici pediatri, oltreché dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pisa e fra i referenti scientifici c’è il professore Diego Peroni, direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’Aoup.
Oggi gli abusi e i maltrattamenti, sia che avvengano nella prima infanzia sia durante l’età adolescenziale, rappresentano un rilevante problema di salute pubblica perché segnano profondamente chi ne è vittima fino all’età adulta, portando finanche a reiterare sulle generazioni successive le stesse violenze subite da piccoli. Ecco perché tali condotte vanno intercettate tempestivamente per poter intervenire efficacemente nella tutela delle vittime. Si tratta però di argomenti che non vengono usualmente trattati nei corsi di Laurea in Medicina o nei corsi di specializzazione in Pediatria. Questa carenza di conoscenze e competenze rende ancora più difficile di quanto non lo sia già di per sé riconoscere tali fenomeni nell’attività clinica quotidiana dello specialista, per la doverosa segnalazione alle autorità competenti.

Il corso in oggetto, con relatori specialisti del settore, cercherà di sopperire a tutto questo sviluppando i vari aspetti del fenomeno, con l’esperto di comunicazione che fornirà tecniche e suggerimenti da applicare quando ci si approccia al minore e alla sua famiglia, per poter carpire più informazioni possibili anche attraverso la gestualità.

In allegato la locandina

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 9 novembre 2023)