Radiologia toracica: il premio nazionale “Luigi Pigorini” alla dottoressa Chiara Romei

La radiologa Chiara Romei, in servizio nell’Unità operativa di Radiodiagnostica 2 dell’Aoup diretta dalla dottoressa Annalisa De Liperi, ha vinto a XXIII edizione del premio "Luigi Pigorini” al Congresso nazionale di Radiologia toracica della Sirm-Società italiana di radiologia medica (a pari merito con Gianluca Milanese, dell’Università di Parma).
Il premio di 5mila euro (la metà da parte della Sezione di Radiologia toracica Sirm e l’altra metà da parte della famiglia Pigorini), è destinato al radiologo under 41 che si sia maggiormente distinto in Italia nell’ambito dell’imaging toracico nel biennio 2021-2022 ed è il maggior riconoscimento sulla radiologia toracica per i giovani professionisti che si possa ottenere nel Paese. La commissione esaminatrice ha vagliato il curriculum dei partecipanti in relazione all’imaging toracico tenendo conto di pubblicazioni, relazioni a congressi nazionali e internazionali, partecipazione ad attività di ricerca all’interno di progetti sottoposti a valutazione comparativa.
Il premio è stato consegnato in occasione del convegno congiunto delle Sezioni di studio di Senologia e Radiologia Toracica dal titolo “Mammella-Torace. Espandiamo l’orizzonte” che si è tenuto a Torino dal 9 all'11 novembre.

Nelle foto, la consegna del premio e la dottoressa Romei con i medici specializzandi della Scuola di Radiologia dell’Università di Pisa (diretta dal professore Emanuele Neri), presenti al congresso.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 21 novembre 2023)