Giornata nazionale Parkinson: in Aoup incontro con gli specialisti e dimostrazione di yoga e biodanza Oltre 2mila i pazienti in carico con le terapie complesse e più avanzate

Come tutti gli anni l’ultimo sabato di novembre (quest’anno, il 25) si festeggia in tutta Italia la Giornata nazionale del Parkinson e a Pisa il Centro clinico malattie neurodegenerative, Parkinson e disordini del movimento dell’Aoup diretto dal professore Roberto Ceravolo (foto in basso) ha organizzato una mattinata di divulgazione scientifica sulla malattia (dai sintomi alla diagnosi alle terapie convenzionali e sperimentali) con i medici specialisti (dalle 9 alle 13, negli ambulatori dedicati all’Ospedale Santa Chiara - Edificio 13) e una dimostrazione di yoga e biodanza per i pazienti nel Centro polivalente di S. Zeno (dalle 10 alle 12.30), in collaborazione con l’associazione Pisa Parkinson.

Il Centro malattie neurodegenerative dell’Aoup ha in carico oltre duemila pazienti in follow-up ed è centro di riferimento (hub) per l’area vasta nord-ovest per le terapie complesse (terapie infusionali di duodopa ed apomorfina e interventi di stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico, con oltre 50 pazienti già operati). E’ inoltre centro regionale di riferimento per la sperimentazione di nuovi farmaci sia nella malattia di Parkinson che nei parkinsonismi atipici come la paralisi sopranucleare progressiva e l’atrofia multisistemica oltrechè nella malattia di Alzheimer.
A livello nazionale ci saranno numerose iniziative con la Fondazione Limpe che ha organizzato anche quest’anno un’anteprima virtuale il 24 novembre, con  dirette sui canali social Facebook e Youtube con esponenti delle istituzioni e stakeholders per fare il punto sullo stato dell’arte per combattere il Parkinson. Quest’anno i focus saranno due: il primo sullo sport e i suoi benefici, il secondo sul ruolo centrale dei caregiver, che necessitano di maggiore supporto e sostegno. Fondamentale l’appello a non trascurare la ricerca. E infatti la Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus ha recentemente deciso di stanziare al riguardo 150.000 euro. Maggiori informazioni su: https://anteprimagnp.fondazionelimpe.it/ Inoltre anche quest’anno verrà assegnato il Premio Limpe per la divulgazione scientifica di qualità nelle sue 6 declinazioni – Radio, Tg, Contenitori Tv, Agenzie, Quotidiani, Quotidiani online con una Menzione d’onore per il Premio alla carriera. L’hashtag della Giornata è #muoviamocinsieme proprio perché il movimento e l’esercizio fisico contribuiscono a migliorare la cura per la malattia di Parkinson.

In allegato la locandina

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 23 novembre 2023  -  Fonte: Ufficio stampa e relazioni istituzionali - Leeloo Informazione e Comunicazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Allegati: