Lean Healthcare Award: a Roma successo dell'Aoup

Successo dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana alla sesta edizione del Lean Healthcare Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo sanitario, organizzato da Fiaso (Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere), Federsanità (Confederazione delle Federsanità Anci regionali), Simm (Società italiana di leadership e management in medicina), Agenas (Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali), Università di Siena e Telos Management Consulting.

Quest’anno i numeri sono stati da record: 92 aziende, pubbliche e private, hanno presentato ben 222 progetti, 25 in più rispetto alla scorsa edizione. Tra i temi affrontati: integrazione ospedale territorio, percorsi oncologici, efficientamento dei Pronto soccorso, ottimizzazione dei percorso chirurgici, digitalizzazione e nuovi percorsi di cura nel metaverso. Il filo rosso che ha unito questi progetti è stata l’applicazione delle metodologie Lean e Value Based per riorganizzare il sistema, ridurre gli sprechi, misurare il valore per i pazienti.
Sono giunti alla serata finale, organizzata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, solo 31 progetti.
Il primo premio assoluto è andato all’Asl Romagna con il progetto “Digital (he)ART Network”, dedicato al miglioramento del percorso del paziente con scompenso cardiaco, monitorato con un device cardiaco gestito da remoto.
L’Aoup è salita sul secondo gradino del podio nella categoria Aziende Lean, cioè il premio dedicato alle aziende pubbliche e private che, nel loro complesso, stanno attuando un percorso di trasformazione Lean dell’intero processo gestionale.
L’Aoup ha poi ottenuto il terzo posto nella categoria VbHc (Value based Healthcare) con il progetto LeanPain Team, realizzato grazie alla collaborazione tra l’unità operativa Neurochirurgia e la sezione dipartimentale Anestesia e terapia del dolore. Ai pazienti affetti da patologie tumorali, degenerative o traumatiche della colonna e del sistema nervoso periferico, grazie a un progetto Lean, viene messo a disposizione un apposito ambulatorio cui si accede con semplice prenotazione Cup.
Hanno ritirato i premi la direttrice generale Silvia Briani, l’ingegner Jacopo Guercini - responsabile del Lean team aziendale - Massimo Elisei e Renata Tomei.
Guercini sottolinea come “questi riconoscimenti, di livello nazionale, dimostrino chiaramente che la decisione di introdurre la metodologia Lean nella gestione della nostra Azienda, presa solo pochi anni fa, sia stata perseguita con coerenza e dedizione, dando già risultati importanti nel coinvolgimento di tutti i professionisti al processo decisionale e soprattutto nel miglioramento dell’assistenza ai pazienti”.