Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Urologia 1
Indice
Urologia 1
Personale
Ricovero
Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale
Ambulatorio
Tutte le pagine

Stabilimento di Cisanello

Edifici 30 C/E

Direttore o Responsabile

Direttore PROF. CESARE SELLI

Tel e fax 050 997740

e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'U.O. Urologia Universitaria è Sede della Scuola di Specializzazione in Urologia

Attività e organizzazione
Gli aspetti chirurgici di alta specializzazione sono:
- la prostatectomia radicale con preservazione dell'innervazione pelvica a cielo aperto e laparoscopica robot-assistita, enucleoresezione per neoplasie renali, marsupializzazione di cisti renale e ureteroneocistostomia (UNCS) in pazienti selizionati. (Da Vinci Surgical System);
- la cistectomia radicale con ricostruzione di serbatoio ortotopico (neovescica ileale sec. Studer), serbatoio eterotopico non continente (ureteroileocutaneostomia sec Bricker e ureterocutaneostomia mono e bilaterale [UCS]);
- la chirurgia conservativa dei tumori del rene, del pene e del testicolo.
Tutti i casi clinici oncologici vengono discussi in modo multidisciplinare con l'oncologo, il radioterapista, il radiologo per decidere la miglior cura caso per caso (Gruppo Oncologico Multidisciplinare per la uropatologia [G.O.M.]).
Oltre alla chirurgia per patologia oncologica di alta complessità vengono trattate patologie urologiche di complessità inferiore:
- Patologia ostruttiva ( ipertrofia prostatica, malattia del collo vescicale, stenosi uretrale);
- Patologia malformativa (*sindrome del giunto pieloureterale, megauretere, reflusso vescico-renale);
* La patologia del giunto pieloureterale, dove vi è l’indicazione, viene corretta con tecnica laparoscopica robot assistita (da Vinci Surgical System)
- Patologia Andrologica (varicocele, recurvatum penis, fimosi, deficit erettile);
● Patologia Uroginecologica (incontinenza urinaria, cistocele, patologia del pavimento pelvico, diverticoli dell’uretra);
● Incontinenza urinaria maschile;
● Per il trattamento della incontinenza urinaria femminile e del prolasso genitale nella donna vengono utilizzate tutte le moderne tecniche per via vaginale. Per l’incontinenza maschile vi è una positiva esperienza con l’Advance Male Sling. Altro aspetto di qualità è quello della chirurgia protesica con l’impianto di protesi peniene per la correzione del deficit erettile; l’impianto di sfinteri artificiali e neurostimolatori sacrali per il trattamento della incontinenza secondaria a patologia neurologica.