Quale ruolo per l'ingegneria e l'architettura nelle sfide globali per la salute al X congresso Siais. Visita al cantiere NSC

Si è svolto a Pisa il X congresso nazionale della Siais-Società italiana dell’ingegneria e dell’architettura per la sanità. Nei tre giorni di lavoro dal 14 al 16 dicembre scorsi oltre 300 professionisti provenienti da tutta Italia si sono confrontati sul tema:” Quale ruolo per l’ingegneria e l’architettura nelle sfide globali per la salute”.

Dalle tavole rotonde e dai seminari è emerso fortemente come l'ingegneria e l'architettura svolgano un ruolo cruciale affrontando sfide globali per la salute. Contribuiscono alla progettazione di strutture sanitarie innovative, all’installazione e sviluppo di tecnologie avanzate e creazione di ambienti urbani che favoriscono il benessere. Inoltre, sono fondamentali nella progettazione di infrastrutture per la gestione delle emergenze sanitarie e nella promozione di soluzioni sostenibili per migliorare la qualità della vita.

Il Covid 19 è stato un momento molto importante per la professione perché in poco tempo si è dovuto riprogrammare uso e spazi di ospedali e strutture sanitarie per gestire al meglio la crisi sollevata dalla pandemia, ed oggi le nuove progettazioni tengono conto di come sia importante poter riorganizzare spazi e renderli divisi e divisibili in poco tempo.

Il professionista tecnico ingegnere, architetto in ospedale svolge diverse funzioni cruciali. Partecipa alla progettazione e manutenzione delle infrastrutture, assicurando che gli impianti tecnici e le attrezzature mediche funzionino in modo efficiente. Contribuisce anche all'implementazione di tecnologie sanitarie avanzate, garantendo la sicurezza e l'efficacia degli impianti e degli strumenti medici. Inoltre, l'ingegnere ospedaliero gestisce la pianificazione degli spazi per ottimizzare flussi di lavoro e sicurezza. Nel complesso, il loro ruolo è fondamentale per garantire che l'ambiente ospedaliero supporti al meglio la cura dei pazienti.

La progettazione ospedaliera è un processo complesso che mira a creare ambienti che supportino efficacemente la cura dei pazienti e migliorino l'efficienza operativa. Coinvolge l'organizzazione degli spazi, la disposizione delle unità mediche, la progettazione di sistemi tecnici e la considerazione delle esigenze degli operatori sanitari e dei pazienti. Obiettivi chiave includono ottimizzare il flusso di lavoro e garantire la sicurezza dei pazienti e del personale. Una progettazione ospedaliera ben eseguita può contribuire notevolmente alla qualità complessiva dell'assistenza sanitaria fornita in un determinato ambiente. Momento molto importante del congresso è stata la visita al cantiere del nuovo ospedale Santa Chiara, dove è stato prima presentato il progetto in tutte le sue caratteristiche e poi i numerosi professionisti sono stati accompagnati a vedere di persona quanto ascoltato.

Per informazioni https://www.siais.it/it/

(Fonte: Siais - 22 dicembre 2023 - nella galleria fotografica alcuni momenti del convegno)