Al Centro trasfusionale dell’Aoup raccolte quasi 70 donazioni con lo staff dell’Anestesia e rianimazione interdipartimentale sabato e le associazioni dei donatori venerdì per la Festa della donna

Sono 69 in tutto le donazioni di sangue raccolte al Centro trasfusionale dell’Aoup in questo fine settimana appena concluso: 29 donazioni (di cui 15 di sangue intero, 9 di emocomponenti e 5 differite) in occasione dell'8 marzo, Festa della donna, con i donatori richiamati dalla Croce rossa e dalle altre associazioni (Avis, Fratres). E il giorno dopo, sabato 9 marzo, si è replicato con lo staff dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione interdipartimentale diretta da Francesco Forfori, a cui si sono aggiunti anche dei colleghi chirurghi. La mattinata è valsa alla fine ben 40 donazioni totali (21 di sangue intero, 9 di emocomponenti e 10 differite).

Un gesto di grande solidarietà e generosità che vale tantissimo, e che da parte degli operatori sanitari assume un significato ancora più profondo per la consapevolezza, indotta dal proprio lavoro quotidiano nei reparti e in sala operatoria, di quanto il sangue sia fondamentale.
Non si arrestano le iniziative dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti dell’Aoup insieme alle associazioni dei donatori, che presto organizzeranno altri appuntamenti.
Intanto si ricordano gli orari di apertura (presidio ospedaliero di Cisanello - Edificio 2, Ingresso C): dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per la donazione e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione e anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 14 alle 17. E’ possibile prenotare chiamando le associazioni dei donatori o la struttura allo 050/993741-3742. Inoltre si può scaricare prima il pdf del modulo anamnestico da compilare dalla homepage del sito aziendale dell’Aoup al seguente link:
https://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=17179 .

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 11 marzo 2024 - qui sotto una galleria fotografica delle due mattinate di donazione)