Barriera intestinale, microbiota e interazioni con il sistema immunitario e nervoso: esperti a congresso

Il 4 e 5 luglio prossimi si terrà a Pisa, al Polo congressuale Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16) il simposio dal titolo “The Gut barrier: a novel frontier in digestive and extra-digestive diseases” (inizio, alle 13). Obiettivo, fornire un’ampia panoramica delle attuali conoscenze sulle dinamiche tra barriera intestinale, microbiota intestinale, sistema immunitario e nervoso, combinando l’approccio clinico a quello della ricerca di base. In particolare, i temi spazieranno dalla morfologia/funzione della barriera intestinale alle sue interazioni con il microbiota intestinale, le cellule infiammatorie/immunitarie e neuro/gliali enteriche. Si darà evidenza a come tali componenti sono compromesse non solo in presenza di patologie digestive (malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, ipersensibilità viscerale) ma anche nel corso della genesi e dello sviluppo di patologie extra-digestive (obesità, disturbi neurologici e neuropsichiatrici).

Dal simposio emergerà l’importanza dell’approccio multidisciplinare per la comprensione dei meccanismi patogenetici ed evolutivi delle patologie trattate, come pure dell’impatto della barriera intestinale nella pratica clinica e nell’impiego di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.

L'augurio degli organizzatori - professionisti di Aoup/Unipi - è di avere una audience vasta di ricercatori di base e clinici gastroenterologi, farmacologi, immunologi, neurologi, diabetologi, internisti e medici di Medicina generale, che per la prima volta saranno insieme riuniti a confrontarsi su queste tematiche di estrema attualità. Si conta molto, inoltre, sulla presenza di giovani quali gli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia, specializzandi e dottorandi che rappresentano la medicina del futuro. 

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 12 marzo 2024)

 

 

 


Nunzia Bernardini

 

Allegati: