La maratona del sonno, webinar con esperti venerdì 15 marzo

Il 15 marzo ricorre il “World SleepDay” giornata mondiale del sonno che quest’anno ha il titolo “Equità del sonno per salute globale” per sensibilizzare su questi disturbi e i relativi costi sociali per la collettività. Persistono infatti differenze tra le popolazioni di tutto il mondo per cui affrontare il tema dell'equità del sonno – visto quanto sia essenziale alla salute - è già un passo importante per migliorare il benessere degli individui di tutto il pianeta.
L’Aims-Associazione italiana di medicina del sonno promuove quest’anno “La Maratona del sonno”, un evento webinar dalle 8.00 del mattino alle 20.30 della sera, al quale parteciperanno esperti italiani della Medicina del sonno tra i quali Enrica Bonanni, Michelangelo Maestri e Laura Palagini dell’Aoup.
“Il Centro di riferimento regionale dei disturbi del sonno dell’Unità operativa di Neurologia dell’Aoup da anni sostiene e cura questi disturbi – dichiara Gabriele Siciliano, ordinario di Neurologia all’Università di Pisa nonché direttore dell’omonima struttura in Aoup. Il centro è stato voluto fin degli anni “60 da Alberto Muratorio e fondato da Luigi Murri e, tra le sue varie attività, vi è sempre stata la promozione della consapevolezza del sonno e l’attività didattica per aumentarne la cultura”. In questa direzione, nell’ambito del corso avanzato di Neurofisiologia clinica che si sta svolgendo al Centro congressi Le Benedettine - notizia correlata, sono inserite Letture sul sonno tenute da esperti dell’ateneo pisano come Angelo Gemignani e Ugo Faraguna.

L’invito è collegarsi il 15 Marzo al sito. www.sonnomed.it 

In allegato il programma

(Fonte: Neurologia/Organizzazione webinar - pubblicato da Emanuela del Mauro, 13 marzo 2024 - nella foto Enrica Bonanni e Gabriele Siciliano)

 

 

Allegati: