"Curarsi oggi, donne al Centro": il 28 marzo dibattito al Santa Chiara

Il 28 marzo, dalle 15 alle 17, l’edificio 6 del Santa Chiara ospiterà il dibattito aperto alla cittadinanza: “Curarsi oggi, donne al Centro”, organizzato dal Centro senologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e dall’Associazione Senologica internazionale nell’ambito del Marzo delle Donne 2024, a sua volta promosso dal Comitato unico di garanzia dell’Aoup, dal Programma aziendale Bollino Rosa e dall’unità operativa Medicina preventiva e del lavoro.
Come scrivono le organizzatrici, “spesso, nel linguaggio comune, nella stampa e in campo pubblicitario si parla di Festa della donna, ma la motivazione alla base di questa ricorrenza non è propriamente una festività, ma è più esattamente una celebrazione e un momento di riflessione. Per questo vogliamo riflettere sul nostro lavoro per la cura del tumore al seno, ma soprattutto su un modello di cura dove è necessario, oltre che proficuo e stimolante, poter mettere al centro non la patologia, ma la persona e in questo caso la donna”.
Al dibattito interverranno Manuela Roncella, direttrice del Centro; Carmelo Bengala, direttore dell'unità operativa Oncologia 1; Maria Cristina Cossu, direttrice della sezione Senologia radiologica; Matteo Ghilli, chirurgo senologo; Valeria Camilleri, psico-oncologa; Giancarla Fascio, coordinatrice infermieristica, oltre ad altri professionisti afferenti al Centro. Verranno illustrati i servizi e le possibilità di cura offerte, affrontando gli aspetti della prevenzione, della cura e della riabilitazione. I professionisti risponderanno poi alle domande del pubblico. Chi vorrà, infine, sarà accompagnato a visitare il Centro.
L'ingresso è libero: per motivi organizzativi è comunque consigliato iscriversi all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..