Giornata nazionale mielolesioni: convegno di esperti il 4 aprile

In occasione della Giornata nazionale delle mielolesioni anche quest’anno, giovedì 4 aprile, si svolgerà il convegno promosso dall’Artim-Ets, Associazione ricerca trattamenti innovativi nelle mielolesioni, nata per aiutare le persone con lesione del midollo spinale a migliorare la loro qualità di vita attraverso l’utilizzo di tecnologie riabilitative innovative.
L’evento, patrocinato dall'Aoup, si terrà a partire dalle 14 nell’Auditorium della Residenza studentesca dei Praticelli (via Giovanni Berchet, 40 - località Ghezzano, San Giuliano Terme, Pisa).
Il convegno come sempre è rivolto al personale tecnico sanitario, alle associazioni, alle persone con lesione del midollo spinale e ai loro familiari e amici e a tutti i cittadini interessati.
Temi centrali del convegno saranno le novità sull’applicazione di tecnologie innovative nella riabilitazione della persona con lesione del midollo spinale. In particolare interverranno Luigi Albano, neurochirurgo dell’Ospedale San Raffaele di Milano che illustrerà come l’impianto di uno stimolatore sul midollo spinale possa migliorare il cammino e i medici Carla D’Avino e Paolo Bongioanni dell’Unità operativa Mielolesi dell’Aoup (direttrice facente funzione, Adriana Gerini) che affronteranno il tema delle metodiche riabilitative attualmente in uso nella struttura per il trattamento del dolore cronico, refrattario alle terapie tradizionali, nella persona con lesione del midollo spinale. Parteciperanno anche persone con lesione del midollo spinale che racconteranno la propria esperienza di vita e le modalità messe in atto per il recupero dell’autonomia e rappresentanti di associazioni che collaborano con l’Artim-Ets e organizzano incontri ed eventi ludico-sportivi.

In allegato il programma del convegno

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 27 marzo 2024 - nella foto d'archivio un paziente indossa l'esoscheletro)